Michael J. Fox– Precedentemente noto come Michael Andrew Fox OC, Michael J., è nato in Canada il 9 giugno 1961 ed è emigrato negli Stati Uniti nel 1985. La sua carriera è iniziata negli anni ’70, ma non è stato fino al suo ruolo di Alex P. Keaton nella sitcom della NBC Family Ties che divenne famoso (1982-1989).
Fox è diventato famoso per la sua interpretazione di Marty McFly nella trilogia di film Ritorno al futuro acclamata dalla critica e di successo commerciale (1985-1990). Nel corso degli anni ’80 e ’90, ha recitato in numerosi film come attrazione principale, tra cui Teen Wolf (1985), The Secret of My Success (1987), film horror The Frighteners (1993), Casualties of War (1989 ) e Doc Hollywood (1991).
Dopo una lunga pausa dalla televisione, Fox ha interpretato il ruolo di Mike Flaherty nella commedia della ABC del 1996-2000 Spin City. Nel 1998 è stato rivelato che a Fox era stato diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1991. Così convertito, ha fondato la Michael J. Fox Foundation nel 2000 per raccogliere fondi per la ricerca verso una cura.
Fox ha dovuto ridurre le sue attività e tornare in televisione a Spin City mentre era ancora una delle principali star del cinema poiché i suoi sintomi stavano peggiorando. Ancora oggi realizza occasionali cameo sul piccolo schermo. Fox ha lasciato l’attività di trasmissione nel 2020 a causa di problemi di salute.
La Fox è stata premiata con un Grammy, due SAG Awards, uno Screen Actors Guild Award e cinque Primetime Emmy. Oltre ad essere inserito nella Canadian Walk of Fame nel 2000 e nella Hollywood Walk of Fame nel 2002, è stato anche nominato Ufficiale dell’Ordine del Canada nel 2010. Nel 2010 ha ricevuto un dottorato onorario dal Karolinska Institute e un Oscar onorario.
Nel 2022 per i suoi sforzi per trovare un trattamento per il morbo di Parkinson. I canadesi Michael Andrew Fox e William Phyllis (nata Piper) Fox accolsero il loro primo figlio nel mondo il 9 giugno 1961 a Edmonton. William ha prestato servizio per 25 anni nelle forze armate canadesi prima di cambiare carriera per diventare un dispatcher della polizia.
Mentre Phyllis ha lavorato come impiegato del libro paga prima di intraprendere una carriera nella recitazione. L’ascendenza di Fox include quella dei popoli irlandese, inglese e scozzese. Secondo alcune fonti. Sua nonna nordirlandese era la madre di sua madre. Il lavoro di suo padre ha richiesto alla famiglia di trasferirsi frequentemente in Canada, quindi lui ei suoi fratelli hanno dovuto abituarsi a una varietà di ambienti.
A causa del pensionamento di suo padre nel 1971, la famiglia si trasferì a Burnaby, un sobborgo considerevole di Vancouver. Nel 1990, il 6 gennaio, suo padre morì a causa di un infarto. È stato nel settembre del 2022 che ha perso sua madre. Fox è andato alla Burnaby Central High School, e ora c’è un teatro che porta il suo nome a causa della sua importanza nella comunità.
Fox ha iniziato la sua carriera di attore all’età di 15 anni nella serie televisiva canadese Leo and Me, prodotta dalla Canadian Broadcasting Corporation. Poi è andato a Los Angeles nel 1979, all’età di 18 anni. È tornato a Vancouver non molto tempo dopo essersi sposato. Michael Fox, secondo il produttore Ronald Shedlo, ha fatto il suo debutto televisivo negli Stati Uniti nel film Letters from Frank.
Ma quando è andato a registrarsi presso la Screen Actors Guild, che richiede nomi di registrazione univoci per evitare ambiguità di credito (e la possibilità che gli assegni delle royalty vengano inviati agli attori sbagliati), ha scoperto che il caratterista veterano Michael Fox era già registrato con il nome, e ha dovuto cambiare i suoi piani.
Aveva bisogno di trovare un nuovo soprannome, come spiega in Lucky Man: A Memoir e nelle interviste. Il suo nome è “Michael A.” semplicemente non gli stava bene.” durante un periodo in cui “volpe” significava “bello” e perché la sua “A” suonava troppo come il canadese “eh?” A Fox non piaceva nemmeno il modo in cui “Andrew” o ” Andy” suonava, quindi ha scelto “J” come iniziale centrale in onore dell’attore Michael J. Pollard.
Gli episodi finali di Spin City della Fox, trasmessi nel 2000, erano pieni di riferimenti a Family Ties. Michael Gross, che interpretava il padre di Alex, Steven, è apparso come terapista del personaggio di Fox, Mike Flaherty, ed è stata menzionata una figura fuori campo chiamata “Mallory”. A parte questo, Meredith Baxter ha interpretato la madre di Mike in un episodio, e quando Flaherty lavora come lobbista ambientale a Washington, incontra Alex P.
Keaton, un senatore repubblicano dell’Ohio. Mentre Tracy Pollan interpretava la fidanzata della Fox, Ellen, nello show televisivo Family Ties, i due si innamorarono e alla fine si sposarono. Si sono sposati ad Arlington, nel Vermont, al West Mountain Inn, il 16 luglio 1988. Sam Michael è nato il 30 maggio 1989; Aquinnah Kathleen e Schuyler Frances sono nate il 15 febbraio 1995;
Ed Esmé Annabelle è nata il 30 maggio 1999. (nata il 3 novembre 2001). Fox ha la doppia cittadinanza degli Stati Uniti e del Canada. Alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali del 2010 il 28 febbraio 2010, a Vancouver, British Columbia, ha presentato un pezzo umoristico in cui ha mostrato il suo orgoglio di essere canadese. Burnaby, British Columbia, gli ha consegnato il Freedom to the City il 4 giugno 2010. La maggioranza
di Fox e il tempo della sua famiglia è trascorso nella Grande Mela. La famiglia ha un’ulteriore proprietà a New York situata vicino a Quogue. Durante le riprese di Doc Hollywood del 1991, Fox ha mostrato per la prima volta segni di malattia di Parkinson ad esordio precoce, che è stata rapidamente diagnosticata.
Sebbene i suoi sintomi iniziali fossero solo un mignolo che si contraeva e una spalla dolorante, gli fu detto che entro pochi anni non sarebbe stato in grado di lavorare. Sebbene i suoi sintomi iniziali fossero solo un mignolo che si contraeva e una spalla dolorante, gli fu detto che entro pochi anni non sarebbe stato in grado di lavorare.
Fattori genetici e ambientali sconosciuti possono entrambi svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia di Parkinson. Almeno altre quattro persone coinvolte nella realizzazione di Leo and Me hanno anche contratto il morbo di Parkinson in giovane età, incluso Fox. Fox afferma che qui non ci sono abbastanza casi per costituire un cluster, quindi l’argomento non è stato adeguatamente studiato.
Ha detto a Hadley Freeman di The Guardian alla fine del 2020: “Posso pensare a mille scenari immaginabili: andavo a pescare in un fiume vicino alle cartiere e mangiavo il salmone che catturavo; fumava molta erba al liceo quando il governo stava rovinando i raccolti. Tuttavia, puoi impazzire cercando di capirlo “.