in

The Ferragnez: un racconto incompleto che risarcisce Ferragni ma trascura l’immagine emblematica di Sanremo

L'episodio speciale Sanremo di The Ferragnez chiude una stagione raccontando la crisi tra Chiara Ferragni e Fedez. Tuttavia, trascura l'immagine potente e emblematica di Sanremo generata dall'interazione tra Fedez e Rosa Chemical, perdendo un'occasione significativa di valorizzare una tematica cara alla coppia. More

Con il finale dell’episodio speciale Sanremo, si conclude anche la seconda stagione di The Ferragnez, il racconto della coppia più discusse d’Italia che quest’anno ha avuto un punto di svolta significativo con l’episodio dell’Ariston, permettendo a Chiara Ferragni e Fedez di aggiungere un capitolo cruciale alla loro narrazione: la crisi.

Come previsto, il mistero dietro le quinte dopo il bacio tra Rosa Chemical e Fedez non era poi così misterioso. Niente liti accese, nessuna vendetta, solo alcuni dettagli di un comune disaccordo di coppia visibile a tutti.

L’approccio della puntata sanremese di The Ferragnez è chiaramente inclinato a favore di Chiara Ferragni. Doveva essere lei la protagonista di quell’evento, tutte le luci erano puntate su di lei e l’intervento di suo marito è stato interpretato fin da subito come un affronto, un torto nei confronti dell’importanza che Ferragni avrebbe dovuto avere.

Fedez ha offuscato Chiara Ferragni?

Senza ombra di dubbio, è quello che è accaduto. L’edizione 2023 del Festival, che viene ricordata attraverso momenti salienti, non sarà ricordata per il palco distrutto da Blanco, né per l’abito con la scritta “pensati libera” o per il milione di follower raggiunti da Amadeus su Instagram in pochi giorni. L’immagine più forte di quei cinque giorni sarà il bacio di lingua tra Rosa Chemical e Fedez.

Se nelle dinamiche di una coppia offuscare il partner nel suo momento è grave e condannabile – e The Ferragnez racconta giustamente questo aspetto – non si può dire lo stesso per l’aspetto mediatico e la qualità dello spettacolo. A posteriori, senza il momento Chemical-Fedez, il Sanremo del 2023 sarebbe stato un Sanremo dimezzato. La forza di quegli attimi è stata incommensurabile, non perché abbia creato una crisi tra i due, ma perché ha mostrato in diretta, nel programma più seguito d’Italia, un evento in grado di scuotere l’opinione pubblica. L’unica provocazione di un’edizione di Sanremo molto riuscita, che però si era mostrata scarsa di provocazioni.

“Rosa Chemical ha esagerato”, “non era il caso”, “in televisione certe cose sono fuori luogo”. Quanti non hanno sentito o pronunciato una di queste frasi nei giorni seguenti all'”incidente”? Ecco, il significato della forza di quell’immagine risiede proprio qui. Da quella finale del Festival di Sanremo, la fluidità sessuale, l’omosessualità, la libertà di essere chi si vuole e non vergognarsi di mostrarlo, hanno trovato nel gesto di Fedez e Rosa Chemical un enorme simbolo di legittimazione, mostrato chiaramente al pubblico generalista che è spesso ostile a queste manifestazioni.

The Ferragnez speciale Sanremo è una narrazione parziale perché tralascia questa parte della storia, inclinato com’è a presentarci uno scenario con un colpevole e una vittima. Senza mezzi termini, se insieme al racconto del legittimo dispiacere di Chiara Ferragni per le mancanze di suo marito fosse stata evidenziata anche la forza dell’immagine che l’errore di Fedez nei suoi confronti ha generato, lo speciale The Ferragnez su Sanremo sarebbe andato oltre “l’operazione risarcimento”. Si tratta invece di una narrazione incompleta, che perde distattamente l’opportunità enorme di valorizzare un tema molto caro alla coppia più famosa d’Italia.

Chi si è Reso Conto che Serena Bortone è Ancora in Onda?

taylor swift and travis kelce

Taylor Swift e Travis Kelce: come si sono incontrati? Il contesto nodoso della loro relazione prevista