La Disney Company ha recentemente svelato al mondo la prima immagine del tanto discusso film live action di Biancaneve, previsto per il 2025 a seguito di ritardi dovuti allo sciopero di Hollywood. Le anticipazioni riguardanti il film avevano già generato numerose polemiche, soprattutto per via delle divergenze tra gli elementi originali della favola e quelli che si prevedeva apparissero nella nuova versione cinematografica. Uno degli aspetti più controversi era l’assenza annunciata dei nani.
Nell’immagine divulgata, tuttavia, i sette nani sono chiaramente visibili, ritratti nella loro forma più tradizionale. Al centro dell’immagine, Rachel Zegler, l’attrice di origini ispaniche scelta per interpretare la principessa, è circondata dai suoi sette piccoli amici. Indossa un abito giallo e un corpetto blu, ha un caschetto nero e tiene le mani sulle ginocchia.
Questa rivelazione ha colto di sorpresa persino i media specializzati statunitensi, che si sono chiesti se potesse trattarsi di un progetto diverso o addirittura di un remake realizzato dalla Pixar. Infatti, a una più attenta osservazione, i nani sembrano avere le fattezze tipiche dei personaggi animati Disney e non di attori reali, come ci si aspetterebbe in un film live action.
La Foto dal Set di Biancaneve e le Scelte di Casting
D’altronde, il Daily Mail, nel pieno delle polemiche iniziali, aveva pubblicato una foto dal set che ritraeva la Zegler insieme agli attori destinati a interpretare i nani, che nel film sarebbero stati chiamati “creature magiche“. Questo cambiamento terminologico era stato pensato per evitare di enfatizzare stereotipi potenzialmente dannosi. La foto mostrava chiaramente che i sette non erano solo uomini e rappresentavano diverse etnie e altezze.
Nonostante ciò, non possiamo escludere che l’immagine diffusa dalla Disney Company rappresenti semplicemente una scena introduttiva o simbolica, lasciando spazio alla presenza effettiva degli attori in carne ed ossa nel resto del film.