Un Trionfo di Incassi e di Critica
‘C’è ancora domani’, diretto da Paola Cortellesi,, ha debuttato sul grande schermo giovedì 26 ottobre e ha subito riscosso un incredibile successo. Nel primo weekend di proiezioni, il film ha incassato ben 1.656.742 euro. Finora, ha accumulato un totale di € 2.322.097 al box office secondo i dati di Cinetel. Si posiziona come il terzo debutto più forte per un film italiano nell’era post-pandemica, battuto soltanto dai film di Me Contro Te usciti quest’anno.
Il Cast e le Reazioni
Nel cast spiccano nomi come Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Cortellesi ha discusso dell’eccezionale accoglienza del film in un’intervista con il Corsera: “Ci speravo ma non potevo immaginare le dimensioni. Ci vanno famiglie, madri con le figlie, ragazzi. L’altro giorno uno di tredici anni un po’ timido si è alzato e ha detto: ‘Non sapevo se venire perchè secondo me non mi sarebbe piaciuto, però mi è piaciuto tanto’“.
Un Film in Bianco e Nero
Riguardo alla sua decisione di passare dietro la telecamera, la Cortellesi ha commentato: “Non riuscivo a mollare. Con Riccardo (Milani, suo marito, ndr) a parte i soliti siparietti tipo casa Vianello quando litighiamo scrivendo, sul set mi lascio dirigere, sono serena. Ma volevo fare a modo mio“. Il film è interamente girato in bianco e nero, ed esplora la condizione femminile: “Vado nel passato per raccontare una condizione femminile che non è più così ma conserva dei retaggi culturali, pericolosamente vivi e vividi. Mi fa piacere che mi dicano che coglie lo spirito del tempo. La forza delle donne. Di ieri e di oggi. Era il mio intento“.
La Tematica Sociale
Il film tocca il tema delicato della violenza domestica sulle donne, ma lo fa in modo implicito: “Mi sembrava più efficace usare una canzone. La forza del film è aver mescolato i generi fatti e visti: teatro, cinema, musical di Broadway. Guardi e impari. Ho messo tutto nel cestino“.
Reazioni Industriali
Mario Gianani, CEO di Wildside, ha elogiato il successo del film: “C’è ancora domani” sta facendo qualcosa che riesce in genere a pochi film: mettere d’accordo critica e pubblico. Dopo il grande successo alla Festa del Cinema di Roma con la vittoria di tre premi, l’incredibile risultato ottenuto in sala di questo primo weekend ci riempie di orgoglio e di felicità. Ringrazio Paola per averci regalato il suo sguardo unico e delicato su un tema così importante“.
Analogamente, Max Orfei, CEO di Vision Distribution, ha espresso la sua soddisfazione per la risposta positiva del pubblico: “Siamo tutti davvero felici per Paola Cortellesi, che, insieme a Giulia Calenda, Furio Andreotti e a tutti gli artisti e alle maestranze che vi hanno preso parte, ha regalato al pubblico un film semplicemente meraviglioso che ha riallacciato quel rapporto con il pubblico che sembrava perso“.