Come previsto dalla star Margot Robbie, il film di Greta Gerwig ha superato il miliardo di dollari al botteghino globale. Totalità dei dati in un file.
Guadagnare un milione di dollari è impressionante, ma guadagnarne un miliardo è tutta un’altra cosa. Barbie, con Greta Gerwig, ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino internazionale domenica 6 agosto. Un vero record mondiale, eccolo qui.
Il film di Gerwig ha aperto il fine settimana con 880 milioni di dollari, posizionandosi al secondo posto dietro a Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, che mercoledì scorso è diventato il più grande blockbuster dell’estate superando Guardiani della Galassia Vol. 2 di Chris Pratt. 3.
Ancor prima che le scarpe da ginnastica rosa di Barbie superassero il miliardo di dollari, Greta Gerwig aveva già superato Wonder Woman (2017) di Patty Jenkins diventando la regista donna con il maggior incasso di tutti i tempi. Wonder Woman ha guadagnato 822,8 milioni di dollari in tutto il mondo.
La moda di Barbenheimer ha portato il pubblico nei cinema a vedere sia Barbie che Oppenheimer di Christopher Nolan, un film sullo sviluppo della bomba atomica. A causa dell’entusiasmo, Barbie ha aperto con 356 milioni di dollari, rendendolo il weekend di apertura più incassato di sempre per una regista donna.
Anche prima che Barbie fosse una sensazione estiva, Robbie aveva predetto che avrebbe guadagnato un miliardo di dollari. Robbie, che è anche produttrice esecutiva del film tramite la sua attività LuckyChap, ha dovuto fare la sua parte per convincere i produttori a ritirare Barbie dal purgatorio dello sviluppo dopo più di un decennio.
Robbie ha detto a Collider di aver lanciato l’idea citando il successo al botteghino di Jurassic Park, che secondo lei era dovuto alla combinazione di “una grande idea con un regista visionario”, in questo caso, dinosauri e Spielberg. “E penso di aver detto loro che avrebbe guadagnato un miliardo di dollari”, ha detto, “e forse ho esagerato, ma avevamo un film da fare, ok?”
È diventato chiaro che non aveva detto molto. Ken potrebbe potenzialmente lasciare il suo lavoro in spiaggia ora che ha così tanti soldi risparmiati.