Sandra Milo è morta all'età di 90 anni
in ,

Sandra Milo è morta all’età di 90 anni :«Per la religione sono una peccatrice, ma mi vedo in paradiso»

Saluta un'icona dello spettacolo il cui viaggio ha attraversato la povertà infantile fino a raggiungere un immenso successo, segnato da matrimoni, maternità, un profondo legame con Fellini e un rapporto discreto con Craxi. More

Ricordando Sandra Milo: un’icona pionieristica

All’età di 90 anni, Sandra Milo si è congedata nel comfort di casa sua, circondata dall’amore dei suoi cari, secondo i suoi desideri. Attrice, cantante e conduttrice affermata, ha adornato il piccolo e il grande schermo, lasciando un segno indelebile come personalità sociale. Attraverso sfide e trionfi, Sandra Milo non ha mai esitato ad abbracciare il cambiamento, diventando un simbolo duraturo nel mondo dello spettacolo.

Eravamo io, mia sorella, mia madre e mia nonna, sfollate durante la guerra, non avevamo niente, nemmeno da mangiare – ha raccontato al Corriere della Sera – In fondo alla valle c’era un campo di grano maturo che nessuno aveva raccolto. perché è stato minato dai tedeschi: all’improvviso mia madre prende forbici e borse: decide di andare.”

Nata Salvatrice Elena Greco, Sandra trascorse i suoi primi anni in un piccolo borgo toscano, segnato dalle difficoltà e dagli sfollamenti durante la guerra. Ricordando quei tempi difficili, ha condiviso. Eppure, in mezzo alle avversità, il coraggio di sua madre trasparì mentre si avventurava in un campo di grano estratto per garantire il sostentamento alla sua famiglia.

Sandra Milo è morta all'età di 90 anni :«Per la religione sono una peccatrice, ma mi vedo in paradiso»

L’adolescenza di Sandra porta un momento cruciale con il trasferimento a Viareggio. A soli quindici anni visse un breve matrimonio, seguito dalla perdita di un figlio a sette mesi, che la condusse ad un profondo periodo di disperazione. Un momento di trasformazione si è verificato quando sua nonna ha realizzato un vestito da una tenda, riaccendendo il suo spirito e avviandola su un nuovo percorso.

racconta anche: «Avevo solo otto anni, ma non potevi avere paura. Tra bombardamenti e violenze, la possibilità di morire era quotidiana.” Nell’adolescenza, il trasferimento a Viareggio è la prima grande svolta della sua vita: a soli quindici anni sposa il marchese Cesare Rodighiero – con separazione dopo 21 giorni e annullamento dall’incarico. la Sacra Rota – ma soprattutto rimane incinta: «A sette mesi perdo il mio bambino».

Sandra Milo è morta all'età di 90 anni :«Per la religione sono una peccatrice, ma mi vedo in paradiso»
Sandra Milo

Trasferitasi a Milano, Sandra intraprese la carriera di modella e fece il suo debutto cinematografico nel 1955 accanto a Totò in “Lo Scapolo”. Nel decennio successivo, ha recitato in oltre 35 film, lavorando al fianco di leggende del cinema come Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e Jean-Paul Belmondo. In particolare, il suo ruolo rivoluzionario ne “Il generale della Rovere” ha segnato una tappa significativa nella sua carriera.

«E sto malissimo, per molto tempo non mi sono alzata dal letto», ha rivelato. «Poi un giorno chiedo a mia nonna di farmi un vestito. Lei tira giù una tenda e me la cuce subito: la indosso, esco in strada e tutti si voltano. Capisco che sono tornata alla vita e che ho ancora tante cose davanti a me.” Lei è così: si è trasferita a Milano, ha iniziato a lavorare come modella.

Il suo viaggio si intreccia con una tumultuosa vita amorosa, inclusi matrimoni, battaglie legali e affari clandestini. Una figura fondamentale nella sua vita fu Moris Ergas, che sposò e ebbe una figlia, Deborah. Le accattivanti interpretazioni di Sandra in “8½” e “Giulietta degli Spiriti” di Federico Fellini le sono valse il prestigioso premio Nastro d’Argento.

Fellini, una forza influente nella sua vita, diede inizio a una relazione clandestina durata diciassette anni. Nonostante le proposte di lasciare tutto e trasferirsi in America, la paura di potenziali rimpianti di Sandra la portò a rifiutare. In mezzo ad altre vicende, inclusa una relazione segreta con Bettino Craxi, le sue riflessioni sulla fedeltà rivelano una prospettiva complessa: “Non sono mai stata fedele; non capisco la lealtà”.

Sandra Milo è morta all'età di 90 anni :«Per la religione sono una peccatrice, ma mi vedo in paradiso»

“E a volte ci sono riuscito.”

Nel 2021, Sandra ha ricevuto il David di Donatello alla carriera, sottolineando il suo impatto duraturo. Il suo debutto su Instagram nel 2020 all’età di 87 anni ha messo in mostra la sua adattabilità ai tempi che cambiano. Sandra Milo, attrice, madre e donna, ha cercato di fare del suo meglio, affrontando una vita complessa con resilienza e successo occasionale. Come ha giustamente affermato Federico Fellini, la sua essenza era, e sarà sempre, la gentilezza.

Sandra Milo è morta all'età di 90 anni
Grande Fratello Drammatico: tensione crescente tra Beatrice Luzzi e Perla Vatiero

Grande Fratello Drammatico: tensione crescente tra Beatrice Luzzi e Perla Vatiero

Fedez

Fedez perde la causa per diffamazione contro il Codacons dopo la polemica sulla “Porta di Pandoro”.