Måneskin-Perché sono così popolari?– Il rock and roll vivrà per sempre, dobbiamo dirlo al mondo.
La didascalia è corretta; il rock and roll vivrà per sempre. Negli ultimi decenni, molti musicisti e appassionati di musica hanno affermato che la musica rock non è più rilevante. Per contraddire un malinteso comune, il rock non è morto ma piuttosto si è evoluto. Alcuni dei gruppi indie rock più influenti degli anni 2000 e 2010 includono Neon Trees e Modest Mouse.
Che tu li ami o li odi, band come Nickelback, Coldplay e Imagine Dragons sono ciò che ha mantenuto il rock rilevante negli anni 2010 portando nuove idee a un genere che esiste da 50 anni.
Nonostante la sua longevità, il rock continuerà ad evolversi ea svilupparsi in nuovi generi. Mneskin (moan-a-skin), un gruppo rock italiano, è un ottimo esempio di come la musica rock sia qui per restare. Stanno facendo rivivere il rock ‘n’ roll degli anni ’70 indipendentemente dalla tua approvazione.
Amici dai tempi delle scuole medie, Damiano David (voce) e Victoria De Angelis (basso) hanno formato i Mneskin nella periferia di Roma nel 2015 e hanno deciso di diventare famosi. Per aiutare a realizzare i loro sogni, hanno pubblicato un annuncio su Facebook per un “musicista ricercato a Roma” e il loro amico d’infanzia Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria) hanno risposto alla chiamata.
Non appena furono pronti, i Mneskin scesero per le strade di Roma, suonando in qualsiasi locale li volesse. Si sono esercitati per le strade di Roma nel 2016 e hanno dato i loro frutti quando sono stati invitati a partecipare al concorso Pulse in Italia. La band, che in precedenza aveva suonato solo per strada senza nome, ora ne richiedeva uno per poter competere. Si sono scervellati per giorni cercando di trovare un nome, ma niente è rimasto bloccato.
Danese per “chiaro di luna”, Mneskin è stato poi offerto da Victoria De Angelis. I suoi colleghi membri della band hanno pensato che fosse grandioso. Avevano un marchio e ora era il momento di dimostrarlo. Il duro lavoro di Mneskin è stato premiato con il primo posto al Pulse. Grazie al loro successo su Pulse, hanno deciso di fare un provino per X-Factor Italia nel 2017. La band ha impressionato il pubblico e i giudici su X-Factor, spingendoli alla fase finale della competizione.
Sfortunatamente, furono battuti dal cantastorie Lorenzo Licitra. Syco Entertainment, di proprietà del creatore di X-Factor Simon Cowell e una filiale della Sony, ha invitato Mneskin a mettere insieme una demo, che alla fine è diventata il loro EP, a causa della presenza scenica e del talento del gruppo.
Mneskin ha pubblicato il loro EP Chosen l’8 dicembre 2017. La voce ruvida e influenzata dal reggae di Domani David si trova in cima a strumentali funk in un album pieno di cover rock.
L’album contiene cover di canzoni di altri artisti, tra cui “Somebody Told Me” dei The Killers e “Let’s Get Started” dei Black-Eyed Peas. Tuttavia, è la loro cover di “Beggin” di Frankie Valli and the Four Seasons che li ha finalmente portati all’attenzione del pubblico quattro anni dopo. Mentre i membri della band hanno sicuramente delle capacità, le cover di Chosen mancano di qualsiasi tipo di profondità emotiva.
Tuttavia, sono felice che Mneskin abbia interpretato queste canzoni poiché offre ai loro seguaci la possibilità di saperne di più sulle band che li hanno influenzati. Nonostante i suoi difetti, Chosen è stato certificato doppio disco di platino e ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli album FIMI in Italia. Il 26 ottobre 2018, Mneskin ha pubblicato il loro album di debutto, intitolato Il ballo della vita, con grande successo.
La band perde la sua immagine rock-funk per un suono hard rock che ricorda artisti degli anni ’70 come Led Zeppelin o Fleetwood Mac per il loro album di debutto. Mneskin eccelle nel loro album Il ballo della vida eseguendo canzoni nella loro lingua. Prendiamo ad esempio gli ottimi brani strumentali e le voci ruvide della canzone “La parole lontane”. Il ballo della vita, l’ultimo album di Meneskin, ha debuttato al numero uno della classifica italiana degli album e ha ottenuto il triplo disco di platino.
In tutta Europa, i Mneskin si sono esibiti davanti a folle esaurite per i successivi tre anni, introducendo il loro marchio unico di rock anni ’70 nel continente. Mneskin ha promesso nuova musica mentre era in viaggio, e non sono stati timidi al riguardo. Mneskin ha eseguito il loro nuovo singolo “Zitti e buoni” al Festival di Sanremo nel 2021. La stampa italiana è rimasta sorpresa dalla vittoria senza sforzo di Mneskin.
Essendo uno stile poco ortodosso per il concorso sanremese, nessuno si aspettava che vincessero. Dopo che Mneskin ha fatto la storia vincendo Sanremo, l’Eurovision ha chiesto loro di rappresentare l’Italia. La band è entrata in Eurovision senza preconcetti, e alla fine ha vinto con “Zitti e buoni”. La tripletta dell’Italia continua con la vittoria di Mneskin. Questo era vero per Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Con la loro canzone “Hard Rock Hallelujah”, Mneskin ha anche fatto la storia essendo la prima rock band a vincere dai Lordi nel 2006. Il cantante Damiano David ha proclamato mentre Mneskin celebrava la vittoria dell’Eurovision:
“Vogliamo semplicemente dire a tutta l’Europa, a tutto il mondo, il rock-and-roll non muore mai!”
Dopo l’Eurovision, la popolarità della band in Italia e negli Stati Uniti iniziò a crescere di pari passo. Dopo che il pubblico occidentale ha ascoltato la loro cover di “Beggin” nel loro EP Chosen, hanno girato back sotto i riflettori. La popolarità di “Beggin” negli Stati Uniti ha contribuito a spingere Chosen alla posizione 103 della Billboard 200 e “Beggin” alla posizione 13 della Billboard Hot 100 il 13 novembre 2017.
Grazie alla loro crescente popolarità in Occidente, i Mneskin ebbero pochi problemi a pubblicare il loro secondo album, Teatro d’ira – Vol. Io, il 19 marzo 2021. La band mantiene lo stile de Il ballo della vita ma lo amplifica di un livello. L’album inizia con “Zitti e buoni”, che è anche la canzone che ha vinto l’Eurovision 2021. È un brano rock orecchiabile e allegro che ti fa venire voglia di anni ’70.
Successivamente, la parte strumentale carica attraverso il lamento del vocalist in “IN NOME DEL PARDE”. Sono felice che Teatro d’ira – Vol. Sto introducendo gli ascoltatori più giovani alla musica del passato. La ritrovata popolarità di Mneskin negli Stati Uniti ha contribuito a spingere il suo album Teatro d’ira – Vol. Sono tra i primi quattro della Billboard US Heatseekers Albums Chart. Dopo che “Beggin” ha ricevuto un ottimo feedback in Occidente.
Mneskin l’ha cantata al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon nell’ottobre 2021, seguita da un’apparizione in Ellen a novembre. Hanno suonato davanti a folle esaurite al Roxy Theatre di Los Angeles, al Bowery Ballroom di New York City e all’Allegiant Stadium di Las Vegas, dove hanno supportato i Rolling Stones. Mneskin ha pubblicato una nuova traccia chiamata “MAMMAMIA” l’8 ottobre 2021.
Questa canzone è una continuazione del loro sound rock degli anni ’70 e mi rende entusiasta del loro prossimo album. Considerando il loro suono, il successo di Mneskin non è affatto scioccante.
Gli ascoltatori di musica pop sono alla ricerca di melodie contagiose e Mneskin offre.
Le stazioni radio di genere ei loro giovani ascoltatori sono in gran parte responsabili dell’ascesa alla ribalta di Meneskin come i nuovi volti del rock.
Non c’è dubbio che siano responsabili di mantenere la musica degli artisti rock degli anni ’70 rilevante per una nuova generazione di appassionati di musica. Mentre Mneskin sta accumulando milioni di visualizzazioni e stream, le loro idee potrebbero diventare virali e diventare molto più popolari.
Io per primo adorerò questi Adini e Dee scolpiti e canterò le loro lodi per tutto ciò che scatenano.