Regina Elisabetta II: controversie sulla causa della sua morte
L’8 settembre 2022, il dottor Douglas Glass, farmacista del castello di Balmoral in Scozia, ha firmato ufficialmente il certificato di morte della regina Elisabetta II, segnando la fine del regno più lungo della storia britannica all’età di 96 anni. Secondo il certificato, l’amata monarca è morta per “cause naturali”. Tuttavia, questa spiegazione ha suscitato scetticismo e dibattito tra biografi e personaggi politici.
Svelare il mistero della sua malattia
Nel suo libro Elizabeth: An Intimate Portrait, il biografo Gyles Brandreth ha ipotizzato che la regina potesse aver sofferto di una rara forma di mieloma, un tipo di tumore del midollo osseo. Questa affermazione, insieme ad altre teorie, tra cui la possibilità di complicazioni da COVID-19 contratto a febbraio o insufficienza cardiaca, ha sollevato dubbi sulla versione ufficiale della sua salute prima della sua morte.
Le rivelazioni di Boris Johnson
A rendere ancora più intrigante la vicenda, l’ex Primo Ministro britannico Boris Johnson ha affermato nel suo prossimo libro di memorie, Unleashed, che la Regina Elisabetta stava combattendo contro una “forma di cancro alle ossa”. Ha detto di essere a conoscenza delle sue condizioni da oltre un anno e che i suoi dottori erano preoccupati per un potenziale rapido deterioramento della sua salute. Johnson ha incontrato la regina solo due giorni prima della sua scomparsa al Castello di Balmoral, sottolineando ulteriormente la gravità della sua situazione in quel periodo.