Un impegno per i diritti dei bambini
Il 30 e 31 maggio Roma ospiterà “Impossibile 2024”, un evento organizzato dall’organizzazione internazionale Save The Children, dedicato alla difesa dei diritti e del benessere dei bambini. Questo evento biennale, inaugurato per la prima volta nel 2022, riunisce menti e risorse di spicco della politica, dell’economia, dell’impresa, della cultura, del terzo settore e della società civile. L’obiettivo è realizzare ciò che attualmente sembra impossibile: investire nel nostro capitale più prezioso, i bambini e i giovani, in modo che possano diventare catalizzatori dello sviluppo sociale.
Un incontro di menti influenti
“Impossibile 2024” riunirà esperti e figure influenti di vari settori per collaborare e trovare soluzioni innovative alle sfide che i bambini devono affrontare oggi. Ciò include politici, leader aziendali, icone culturali e attivisti sociali che sono tutti impegnati a fare una differenza tangibile nella vita dei giovani.
La visione di Eglantyne Jebb
Eglantyne Jebb, fondatrice di Save The Children, affermò un secolo fa: “Non esiste alcuna impossibilità intrinseca nel salvare i bambini del mondo. È impossibile solo se ci rifiutiamo di farlo”. Le sue parole risuonano ancora più potentemente oggi, soprattutto alla luce delle immagini devastanti dei conflitti in corso, in particolare a Gaza. Queste parole sottolineano l’urgente necessità di azioni concrete per proteggere e sostenere i bambini in tutto il mondo.
L’urgenza dell’azione
Di fronte all’attuale crisi globale, la missione di Save The Children e l’evento “Impossibile 2024” sono più cruciali che mai. Le immagini di sofferenza nelle zone di guerra evidenziano la necessità fondamentale di un intervento immediato ed efficace per salvaguardare il futuro dei bambini vulnerabili.