Parabeni? La prima persona al mondo a perdere 200 miliardi di dollari è Elon Musk. Il prezzo della criptovaluta è sceso da $ 29mila a $ 24mila nell’arco di 24 ore a causa di un’ondata di massicce liquidazioni per un totale di un miliardo.
In risposta alle notizie secondo cui Elon Musk ha venduto gran parte delle sue partecipazioni in bitcoin, gli investitori hanno scaricato circa $ 1 miliardo di bitcoin in meno di 24 ore. La massiccia pressione di vendita ha fatto scendere il prezzo del bitcoin da $ 30.000 a $ 2.000, il più grande calo settimanale degli ultimi tre mesi. Secondo Coinglass, 55,92 milioni di dollari sono stati liquidati in un unico ordine su Binance.
La svendita del 17-18 agosto 2023, appesantita dalle previsioni di aumento dei tassi di interesse e per periodi di tempo più lunghi, chiaramente non è stata innescata dalle attività del nuovo proprietario di Twitter, che ha soprannominato X. The Wall Street Tuttavia, il rapporto del Journal secondo cui Musk ha venduto altri $ 373 milioni di bitcoin ha avuto un ruolo significativo.
Da un investimento iniziale di $ 1,5 miliardi e un picco di $ 2,0 miliardi, le partecipazioni in bitcoin di Tesla sono state ridotte a circa $ 184 milioni, come riportato nell’ultimo rapporto sugli utili della società nel luglio 2023. L’imprenditore sta ora vendendo azioni della sua impresa spaziale, SpaceX.
I dati finanziari di Space X sono meno aperti al controllo di quelli di Tesla perché quest’ultimo è quotato in borsa e quindi soggetto a controllo pubblico. Apparentemente Space X ha liquidato le proprie partecipazioni in bitcoin tra il 2021 e il 2022, anche se il rapporto del Wall Street Journal non ha specificato quanti bitcoin la società aveva inizialmente o quando li aveva venduti.
Forse la grande liquidazione non sarebbe avvenuta se questa informazione non fosse stata nascosta, il che avrebbe causato ancora più terrore. Bitcoin è sceso del 4,5%, Ethereum è sceso del 2,3% e Cardano e Solana sono scesi del 4,4% come riportato da Coinglass, tutto a causa di una svendita.