Alessandro Borghi– Alessandro Borghi è un attore italiano nato a Roma il 19 settembre 1986.
Tra il 2005 e il 2015
Tra il 2005 e il 2007 ha lavorato come stuntman negli studi di Cinecittà prima di passare a piccole parti in serie tv. Esordio cinematografico: Cinque del 2011; successivi ruoli di co-protagonista: Roma criminale (2013) nel ruolo di Marco Lanzi, Suburra (2015) nel ruolo di Aureliano Adami detto “Numero 8” e Non essere maschio (2015) nel ruolo di Vittorio; con quest’ultima interpretazione ha vinto il Nuovo Imaie Talent Award come miglior nuovo attore italiano ed è stato nominato come miglior attore protagonista alla 72.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Francesco Fiumarella, ideatore del Premio Internazionale “Vincenzo Crocitti”, lo ha anche riconosciuto come miglior interprete dell’anno e più grande scoperta quando gli ha conferito il premio nel 2015.

Tra il 2016 e il 2020
Insieme ad Alessandro Roja, è stato ospite della terza edizione di Top Gear Italia nel 2016. È stato scelto per rappresentare l’Italia alla cerimonia degli Shooting Stars Award della Berlinale nel 2018 per il ruolo del cantante Luigi Tenco nel film biografico Dalida, tratto da la vita dell’artista titolare. E la 74a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si svolge quest’anno, lo ha come padrino.
Tornando al ruolo di Aureliano Adami, ha recitato in Suburra: The Series di Netflix, prequel dell’omonimo film del 2015, nell’ottobre 2017. La seconda stagione dello show è stata presentata in anteprima il 22 febbraio 2019, mentre la terza e ultima anteprime della stagione il 30 ottobre 2020.
Produzione Netflix
Nel 2018 interpreta Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (anche una produzione Netflix), per il quale riceve il David di Donatello come miglior attore protagonista, il Premio Brian, e il Premio FEDIC per l’arte cinematografica di Venezia al 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel suo discorso di accettazione, ha detto, “entrambi di Stefano Cucchi”. Successivamente, ha avuto ruoli da protagonista nel blockbuster italiano Il primo re, diretto da Matteo Rovere e interpretato al fianco di Alessio Lapice, rivisitazione del mito di Romolo e Remo, uscito nelle sale il 31 gennaio 2019, e nella commedia Di tutti I colori, diretto da Max Nardari, che ha debuttato in Italia il 18 giugno 2019. (dopo le spedizioni del 2017 ai negozi russi con il nome Liubov pret-a-porter).
Nel marzo di quest’anno (2019), ha recitato nel video musicale di Luned, una canzone del rapper italiano Salmo.

Serie televisiva
Nel 2020, ha recitato al fianco di Patrick Dempsey e Kasia Smutniak nella coproduzione Sky Atlantic e Sky Italia Diavoli, una serie televisiva adattata dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera, e si svolge nel mondo ad alto rischio della finanza londinese. L’attore ha preso la consapevole decisione di non doppiarsi nella versione italiana. (recita infatti con la voce di Andrea Mete).
