in

Massimo Ranieri: “La solitudine è difficile, desidero una presenza spirituale,” ricordando Toto Cutugno

Massimo Ranieri si apre su Verissimo riguardo alla sua nuova fiction "La voce che hai dentro", la solitudine che ha affrontato nella sua vita e rende omaggio al defunto Toto Cutugno. More

Massimo Ranieri in una nuova avventura televisiva

Dal 14 settembre, Massimo Ranieri sarà la star di una nuova fiction su Canale5 intitolata “La voce che hai dentro“. In una recente intervista con Verissimo, l’artista ha condiviso i suoi pensieri:

Questa fiction mi piace proprio tanto. È giallo-rosa, come amo definirla, c’è il rosa della famiglia, ma anche il giallo di questo uomo, Michele, che lo vediamo uscire dal carcere dopo avere scontato 10 anni di galera per l’assassinio di suo padre. Ciò che vuole ardentemente fare è ricucire, rimettere insieme i cocci di questo vaso che si è rotto.

Il prezzo del successo secondo Ranieri

Interrogato da Silvia Toffanin su come riesca a rimanere sempre attuale, Ranieri ha citato Totò, definendosi un operaio dello spettacolo. Ha espresso gratitudine per le opportunità che gli sono state offerte, ma ha anche riconosciuto il costo emotivo di tale successo:

“Ho pagato in affetti, in amori, però fa parte del gioco. Continuo a pagare, è una ‘dannazione’? Accettiamola così. Non possono essere tutte rose, le spine ci sono. Va bene, fa parte del gioco”.

La solitudine e le riflessioni di Massimo Ranieri

Il cantante ha inoltre parlato della solitudine che ha dovuto affrontare nella sua vita:

C’è una canzone che si chiama Soli si muore. Soli non si sta bene, parliamoci chiaro. Inevitabilmente, ti manca un’anima accanto, una persona che ti dà un consiglio, che ti dà una carezza, che ti accoglie quando rientri a casa. Io mi sono ritrovato per anni a parlare con il muro. Me le facevo da solo le domande…

Un toccante omaggio a Toto Cutugno


Infine, Massimo Ranieri ha dedicato parole commoventi a Toto Cutugno, scomparso di recente all’età di 80 anni:

Toto era tanta roba. Uomo di una onestà, signorilità, un grande uomo, come cantautore lo conosciamo tutti. Per me è stato veramente un onore conoscerlo…

Enzo Jannacci: Un Genio Ineguagliabile Celebrato nel Film di Giorgio Verdelli

Beatrice Luzzi

Chi è Beatrice Luzzi, concorrente del Grande Fratello 2023: