Demna Gvasalia, il genio dietro la collezione Primavera/Estate 2024 di Balenciaga, ha scosso il panorama della moda. Secondo il designer, l’ultima sfilata rappresenta un omaggio al “massimalismo” non mi interessa molto del lusso e l’idea legata a quel mondo. Non voglio dare la possibilità alle persone di utilizzare la moda come uno strumento per sembrare ricchi, potenti o di successo. La mia moda lavora dal basso verso l’alto. La passerella è stata tra le più intime mai realizzate dallo stilista, con una carrellata di personaggi che spaziavano dalla sua madre Ella a celebrità del calibro di Kim Kardashian.
Un defilé che riflette la vita di Demna
Lo spettacolo è stato un condensato della vita di Demna ASVOFF, con protagonisti che andavano dalle figure di spicco della comunità LGBTQIA+, come Gigi e Amanda Lepore, fino al suo cerchio più intimo di parenti e colleghi.
Il cast eclettico della sfilata
Ella, la madre e musa di Gvasalia, ha aperto la sfilata indossando un trench realizzato da pezzi vintage rimontati The Cut. Tra i volti noti associati a Balenciaga, come Kim Kardashian, alcuni hanno fatto il loro ritorno sulla passerella. Kardashian ha fatto un’apparizione dopo un periodo di assenza dovuto a una campagna controversa sugli orsetti sadomaso.
Altre icone della moda
Sulla passerella sono apparse anche figure eminenti della moda come Diane Pernet, fondatrice di I sei di Anversa, e Cathy Horyn, critica di moda di grande influenza.
Supporto dalla comunità LGBTQIA+
Le icone LGBTQIA+ Gigi e Amanda Lepore hanno anche partecipato, mostrando il loro sostegno. Gigi ha sfilato in un abito rosso scintillante, mentre Amanda indossava un abito a sirena di pizzo.
Il gran finale della sfilata
A concludere la sfilata è stato BFRND, partner e musicista di Gvasalia. È apparso in un abito da sposa riciclato, abbinato a un trucco punk ispirato a Marilyn Manson.