Nga Wai Hono i te po Paki: la nuova regina Maori
In una grande cerimonia piena di lance tradizionali, tatuaggi e abiti tribali, il popolo Maori della Nuova Zelanda ha incoronato la sua nuova regina, Nga Wai Hono i te po Paki. A soli 27 anni, diventa la regina più giovane del mondo, dopo la recente scomparsa di suo padre, il re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, scomparso a 69 anni dopo un regno di 18 anni.
Una cerimonia di investitura storica
L’investitura ha avuto luogo a Ngaruawahia, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, dove l’incoronazione di Nga Wai è stata caratterizzata da una sorprendente esibizione di tradizioni Maori. Seduta su un trono di legno splendidamente intagliato, avvolta in una corona floreale e un mantello, la nuova regina è stata unta con oli sacri e benedetta con la Bibbia che era stata usata per l’incoronazione del primo re Maori nel 1858. Migliaia di spettatori hanno celebrato quella che hanno chiamato la “nuova alba” della loro monarchia.
Omaggi e tradizione
Tra preghiere e canti tradizionali, Nga Wai sedeva davanti alla bara del padre, che è stata trasportata dai guerrieri su una piroga lungo il fiume Waikato fino alla sacra montagna Taupiri, il luogo di sepoltura reale. L’ascesa di Nga Wai la segna come l’ottava monarca del popolo Maori e la seconda regina donna, dopo la nonna, Te Arikinui Dame Te Atairangikaahu, che ha regnato per quarant’anni fino alla sua morte nel 2006.