Di fronte a una diagnosi di cancro al polmone al terzo stadio
Patrizia Caselli, attrice e conduttrice televisiva, ha parlato per la prima volta della diagnosi di cancro al polmone al terzo stadio in un’intervista al Corriere della Sera. A 63 anni, Caselli ha condiviso candidamente le sue paure, affermando: “Sono terrorizzato. Non sono pronto a lasciare nulla, soprattutto non mio figlio.
La diagnosi e il trattamento
Caselli ha ricevuto la diagnosi il 6 febbraio e sta ancora lottando per venirne a capo. Ha rivelato: “Continuo a chiedere al medico qual è la mia aspettativa di vita, ma non riesco a cogliere i dati che mi fornisce”. Le sue cure sono iniziate al Policlinico di Milano, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere metà del polmone destro e i linfonodi colpiti da metastasi. “Quello è stato il momento peggiore”, ha detto, “Speravo che la chemio non fosse necessaria, ma ora l’ho iniziata”.
Condividere la notizia con suo figlio
Una delle parti più difficili per Caselli è stata discutere la sua diagnosi con il figlio Francois, che aveva adottato con l’ex marito Tree Bossi. “Lui disse: ‘Supereremo questa cosa’”, ha ricordato Caselli, una frase che avevano ripetuto spesso durante la difficile separazione dal padre.
Resilienza in mezzo alle avversità
Nonostante le sue paure, Caselli non ha chiesto: “Perché io?” ma invece si chiede: “In una vita, anche questo?” La sua forza e resilienza continuano a brillare mentre affronta questo viaggio impegnativo.