Brasile, caldo record a Rio de Janeiro: 62,3 gradi percepiti
in

Brasile, caldo record a Rio de Janeiro: 62,3 gradi percepiti

l Paese sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che la fionda continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizierà l’autunno nell’emisfero sud. More

Un’ondata di caldo senza precedenti spazza il Brasile: stabilisce nuovi record

Ieri ha segnato una pietra miliare storica poiché il Brasile è stato alle prese con un’intensa ondata di caldo, infrangendo i precedenti record di temperatura. A Rio de Janeiro, alle 9:55 ora locale (13:55 ora italiana) di domenica mattina, è stata registrata una sconcertante sensazione termica di 62,3 gradi, segnando il livello più alto mai documentato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando iniziarono le misurazioni sotto Alerta Rio. . Questo sondaggio è stato condotto nel distretto di Guaratiba, dipingendo un quadro drammatico delle condizioni meteorologiche estreme che attanagliano la nazione.

Prevista un’ondata di caldo prolungata

Mentre il Brasile continua a soffocare sotto temperature torride, i meteorologi prevedono che l’implacabile ondata di caldo persisterà almeno fino a mercoledì, in coincidenza con l’inizio dell’autunno nell’emisfero meridionale. Nel frattempo, in netto contrasto, le regioni meridionali del paese sono alle prese con precipitazioni estreme e conseguenti disastri. Le autorità avvertono che il diluvio dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana, esacerbando le sfide esistenti.

Avvisi dell’Agenzia Meteo

L’agenzia meteorologica MetSul, come riporta il sito MeteoWeb, ha diramato un’allerta di aumento del rischio dovuto a forti piogge e temporali nelle regioni del Centro/Sud del Brasile. Di particolare preoccupazione è la minaccia incombente rappresentata da un potente fronte freddo, che si prevede scatenerà piogge torrenziali e potenziali tempeste. In alcune zone dello stato meridionale del Rio Grande do Sul, le precipitazioni hanno raggiunto volumi eccezionalmente elevati, con segnalazioni fino a 300 mm.

Conclusione

Il Brasile si trova in balia di condizioni meteorologiche estreme, con un’ondata di caldo da record che attanaglia la nazione mentre le regioni meridionali sono alle prese con piogge incessanti e le relative conseguenze. Mentre le autorità e i meteorologi lanciano avvertimenti e monitorano attentamente gli sviluppi, la resilienza delle comunità viene messa alla prova dall’assalto della furia della natura.

Riepilogo del Grande Fratello

Riepilogo del Grande Fratello: lunedì 18 marzo

Kate Middleton avvistata con William nel loro negozio preferito di Windsor: "Sembrava felice e in salute"

Kate Middleton avvistata con William nel loro negozio preferito di Windsor: “Sembrava felice e in salute”