Oltre dieci milioni e mezzo di persone si sono sintonizzate per assistere alla prima di Sanremo 2023. Alla sua quarta esibizione consecutiva, Amadeus ha offerto ancora una volta una prestazione eccezionale
La prima serata del Festival di Sanremo 2023 ha registrato 10,7 milioni di spettatori (62,4% di share), un buon risultato per la manifestazione che per il quarto anno consecutivo vede Amadeus come direttore artistico e direttore d’orchestra. Questo è in calo rispetto alla prima notte del Festival 2018, che ha attirato 10,91 milioni di spettatori.
L’appuntamento con il Festival è diventato cruciale per il pubblico italiano, che negli ultimi anni ha riconquistato un posto di rilievo nelle abitudini televisive degli italiani, grazie alla capacità del conduttore di individuare nuove modalità di ascolto e anche di interazione tra generazioni diverse, che, ancora una volta quest’anno, si è rivelata una scelta vincente.
Gli ascolti in prima serata della settimana precedente
Conquistare l’attenzione degli undici milioni di telespettatori di Sanremo ti metterebbe nell’albo dei record degli spettacoli degli anni precedenti. Rispetto all’edizione dell’anno precedente di Amadeus, in cui il prime time aveva registrato uno share inferiore di quasi dieci punti, pari al 54,7%, il numero di spettatori era in realtà leggermente aumentato rispetto all’edizione dell’anno precedente, raggiungendo quota 10.911.000 a Sanremo 2022.
Amadeus ha lasciato il pubblico all’1:30, che è più tardi del solito per la Rai, ma quest’anno lo share di ascolto è il più alto dal 1995. Tornando indietro nel tempo, nel 2000, Fabio Fazio ha diretto uno spettacolo con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli, e Ines Sastre, che ha attirato oltre 15 milioni di telespettatori e ha ottenuto uno share del 57,18%.
Anche se l’attenzione del pubblico è tipicamente messa a dura prova nella serata inaugurale dell’evento, Amadeus e Morandi sono riusciti anche quest’anno a far divertire gli italiani.