Si ritiene che Angelo Zen, un italiano, sia scomparso in Turchia durante il terremoto di ieri sera. Domenica ho sentito l’ultima volta la mia famiglia. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Angelo Zen, cittadino italiano della provincia di Vicenza, risulta disperso in Turchia dopo il devastante terremoto che ha colpito la regione di confine con la Siria nelle prime ore di lunedì mattina.
“Un solo italiano è scomparso e non siamo riusciti a metterci in contatto con lui. Sono io, Angelo Zen, di Vicenza; la famiglia è sempre in contatto”. intervista al Tg3. Da domenica scorsa la sua famiglia non riesce a raggiungerlo.
Dopo non essere riuscito a raggiungere il padre quando è arrivata la notizia delle forti scosse che hanno scosso la penisola anatolica, uno dei suoi due figli ha lanciato l’allarme.
La stampa locale riferisce che il sessantenne originario di Martellago specializzato nella manutenzione di macchine industriali è stato ospite di un albergo di Kahramanmaras totalmente distrutto dalla scossa di magnitudo 7,8 registrata la scorsa notte, che ha già causato più di 5.000 morti secondo al pedaggio ufficiale, costantemente aggiornato. Il ragazzo aveva affari in Turchia. Resta invece sconosciuta la sua precisa ubicazione durante il sisma.
Tajani ha precisato di essere un imprenditore veneto che “lavorava in Turchia nel settore dei macchinari, probabilmente era in contatto e collaborava con aziende turche per probabilmente organizzare delle vendite”, e ha sottolineato che Kahramanmaras, come Torino, è una grande città dove “molti gli edifici sono crollati” e “c’è molta confusione”.
La zona è stata duramente colpita dal sisma della scorsa notte, e avere informazioni è difficile perché “non ci sono collegamenti telefonici, né è possibile raggiungere le persone via Internet”, come ha detto il primo della Farnesina Tajani, aggiungendo che i media dovrebbero rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile. Mentre cerchiamo di sapere cosa è successo al nostro collega Angelo Zen, chiediamo che sia rispettata la privacy della sua famiglia e che i media si astengano dal pubblicare ulteriori dettagli sul caso.
Prima di trasferirsi a Martellago (Venezia), Zen e sua moglie hanno trascorso molti anni a Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, dove ora risiede uno dei loro figli.