Biografia d’Alberto Matano -Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza nel 1995, ha iniziato a collaborare con la società televisiva Rete News di Montecitorio, dove è tuttora. Viene scelto per l’incarico nel 1996. Questa è la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Nel 1998 inizia a lavorare in televisione come parte della redazione di Bloomberg TV attraverso l’agenzia ANSA.
Nel gennaio del 1999
Intraprende la carriera di giornalista. Giornale Radio è la prima azienda a firmare un contratto con la Rai.Qui diventa giornalista parlamentare ASP e segue i grandi avvenimenti della politica italiana e dei vertici istituzionali. Gianni Riotta lo invita al Tg1 nel 2007. Da qui segue gli sviluppi politici e parlamentari e viene infine nominato supervisore delle redazioni interne.
L’edizione delle 8 è da lui condotta dal 2013 al 2019. È apparso in Unomattina Estate. Un anno dopo, conduce in diretta lo Speciale TG1 e fa regolari turni nelle trasmissioni delle 13.30 e delle 20.00. notiziari.Ha presieduto numerose insolite e dirette del Tg1, tra cui quelle di insediamento del governo Monti, le conferenze stampa del Presidente del Consiglio a fine 2014 e 2015 e il
commento all’insediamento del Presidente della Repubblica nel 2015.Sergio Mattarella, le cerimonie di apertura e chiusura di Expo 2015, lo speciale in prima serata sulla strage di Nizza con l’annuncio in diretta del colpo di Stato in Turchia,e l’attentato al quartier generale di Charlie Hebdo a Parigi e la strage di Sousse in Tunisia. Ha condotto le edizioni 2015 del Premio giornalistico Marco Luchetta e dei Nostri angeli di Trieste.
Hai anche condotto per tre anni il programma di Rai 1 Nostra madre Terra da Assisi, e dal 2016 hai co-condotto il Premio giornalistico Biagio Agnese da Sorrento con Francesca Fialdini e ora lo conduci da sola.Con Mara Venier Nella stessa fascia oraria ha presentato Tg1 Referendum, una serie in sei puntate che ha messo a confronto le argomentazioni di vari partiti politici alla vigilia del referendum costituzionale del 2016.
Successivamente, il 7 gennaio 2017,
è diventato il ideatore e conduttore di Sono innocente, documentario-fiction in prima serata di Rai 3 su persone arrestate ingiustamente. Una seconda stagione è stata ordinata per la trasmissione nel 2018.
Dall’inizio di settembre 2017 è apparso tutti i sabati su Rai Radio 2 nel programma Miracolo Italiano con Laura Piazzi e Fabio Canino. trasmissione Le scappatelle legali dei protagonisti di Sono innocente vengono analizzate. Su Rai 3 a febbraio e marzo 2019 ha condotto il varietà in seconda serata Photoshow.
Al termine del programma.è stato registrato,
è apparso come commentatore in più puntate della quattordicesima stagione di Ballando con le stelle su Rai 1, staccandosi con i suoi colleghi. È stato conduttore del rotocalco pomeridiano su Rai 1 La vita in diretta nella prossima stagione 2019-2020.combinazione con Lorella Cuccarini Quando il lockdown è stato al massimo, tra le 14:00 e le 15:40, i due conduttori hanno preso in mano lo spettacolo e ha tenuto informato il pubblico. Avendo appreso della decisione di Rai 1 di non riconfermare.
il 27 giugno 2020,
Prima della puntata finale. La showgirl Lorella Cuccarini, in una lettera alla redazione dell’anno successivo, lasciava intendere di aver vissuto il machismo da parte di un collega uomo senza fornire alcuna precisazione. Successivamente, una fazione di le partecipanti al programma. Il team di difesa ha riconosciuto la competenza di Matano. Da settembre 2020, Matano è l’unico responsabile della conduzione di La vita dal vivo in qualità di autore principale.
Oltre al suo ruolo di commentatore della quindicesima stagione di Ballando con le Stelle, è anche un membro del cast. dichiara di essere stato anche lui vittima di omofobia da giovane, durante una diretta de La vita in diretta. Nel 1999. Ora giornalista a tempo pieno, ha ottenuto il suo primo lavoro come reporter parlamentare per il Giornale Radio della Rai.
Alberto segue l’attualità politica
e parlamentare da quando è stato assunto al TG1 nel 2007 dall’allora direttore della Rai Gianni Riotta. Matano è stato conduttore della trasmissione delle 13:30 del TG1. edizione dal 2012, e l’edizione serale del programma, il telegiornale più ascoltato del Paese, è sotto la sua gestione dal 2013. Rimarrà in questa posizione fino al 2019.
Inoltre, si sviluppa in
è la conduttrice ufficiale del TG1 Speciale, e in futuro coprirà anche alcune straordinarie edizioni storiche come il giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’attentato alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi, e altro ancora. Stragi a Sousse, Tunisia, e Nizza, Francia, le cerimonie di apertura e chiusura di Expo 2015 a Milano.