Alla ricerca di fortuna: il viaggio di Caroline e Toby
Nel film drammatico “Voglia to Start Again“, ambientato negli anni ’50, Caroline e suo figlio Toby intraprendono un viaggio in cerca di fortuna dopo la partenza del padre di Toby. Le loro imprese li portano a Seattle, dove Caroline incontra Dwight Hansen, un uomo apparentemente rispettabile. Nonostante le difficoltà finanziarie, Caroline inizia una relazione con Dwight, sperando di fornire a Toby una figura paterna stabile. Tuttavia, l’espulsione di Toby dalla scuola mette a nudo la natura violenta di Dwight quando Toby va a vivere con lui a Concrete.
Alla ricerca del successo: il viaggio di Toby
Mentre è a Concrete, Toby stringe un legame con il compagno di classe Arthur Gayle e sogna di frequentare l’università. Nonostante gli ostacoli, riesce ad assicurarsi una borsa di studio alla Hill School in Pennsylvania, dove il suo successo accademico suscita la rabbia di Dwight, portandolo ad uno scontro violento.
Tre curiosità su “Voglia per ricominciare”
Adattamento da MemorieIl film è un adattamento del libro di memorie di Tobias Wolff, “This Boy’s Life”, che racconta la sua difficile adolescenza e gli abusi subiti dal suo patrigno.
La svolta di Leonardo DiCaprio
“Voglia to Start Again” segna uno dei primi ruoli da protagonista di Leonardo DiCaprio. La sua interpretazione di Toby Wolff ha ottenuto il plauso della critica, spingendolo verso la celebrità di Hollywood.
Riconoscimenti e premi
Pur non avendo ricevuto nomination agli Oscar, il film ha ottenuto riconoscimenti in vari festival cinematografici e ha ottenuto nomination e premi in cerimonie più piccole.