L’attenzione su Andrea Giambruno da parte di Striscia la Notizia potrebbe non essersi ancora esaurita. Questo notiziario satirico ha centrato due puntate intorno a “Il giornalino di Giambrunasca”, e dopo due video rivelatori, molti si chiedono se verrà mostrato un terzo episodio stasera. La sequenza di eventi passati, unita alla recente notizia che Giorgia Meloni ha interrotto i rapporti con il giornalista di Diario del Giorno, potrebbe suggerire ulteriori sviluppi. Da sempre, quando la squadra di Antonio Ricci segue una storia, tende a perseguirla fino alla fine.
Se nel primo filmato vedevamo Giambruno con gesti curiosi nello studio e interazioni con Viviana Guglielmi, nel secondo venivano discusse situazioni più audaci. Potremmo aspettarci ulteriori rivelazioni nei momenti non previsti questa sera su Striscia la Notizia, trasmesso su Canale 5 alle 20.40.
Le implicazioni politiche
La questione ha rischiato di assumere una connotazione politica. Alcuni media di opposizione, in particolare La Repubblica e La Stampa, hanno speculato sulla reazione della premier. La situazione ricorda un altro episodio legato a Striscia riguardante la relazione tra Elisabetta Tulliani e Luciano Gaucci, che ha avuto un impatto sulla partnership politica tra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi. Tuttavia, nel suo libro “Me Tapiro” del 2017, Antonio Ricci ha chiarito che non c’era alcun intento di manipolazione nei fatti.
Per dimostrare l’accanimento di “Striscia” il “Corriere” aveva scritto che il video della Tulliani e di Gaucci era stato trasmesso più volte dal tg satirico. “la Repubblica” riportava dei “ripetuti servizi sulla compagna di Fini”. Sempre sullo stesso quotidiano, Carlo Brambilla dichiarava che era stato Ezio Greggio a svelare come Elisabetta Tulliani fosse assurta all’onore delle cronache per la sua love story con l’ex presidente del Perugia Luciano Gaucci. In realtà, a “svelare” la notizia quattro giorni prima di “Striscia”, era stata proprio “la Repubblica” con un articolo di Filippo Ceccarelli. La cosa più clamorosa è che il video incriminato, volgare in se stesso, prima che lo mandasse in onda “Striscia” era già stato pubblicato sia dal sito di “Repubblica” sia da quello del “Corriere”. In televisione, un’ora prima, era stato trasmesso da “Blob”. Luca Telese, in una puntata di “Tetris”, affermò che il filmato Tulliani-Gaucci fu mandato in onda tre volte in una settimana.
Oggi vedremo Giambruno ritornare a Diario del giorno. La sua assenza di ieri ha suscitato speculazioni, ma era già impegnato in un evento a Pavia. Durante quell’evento, è emerso un altro momento interessante catturato fuori onda, che mostra il giornalista in uno stato di evidente fatica: “Ho una tresca, ma cerchiamo la terza, vuoi partecipare?”. “Tutto quello che dico diventa oggetto di mistificazione”.