Si conclude la più grande esercitazione democratica
Si sono concluse le elezioni europee del 2024, riconosciute come il più grande esercizio democratico a livello globale. Questo evento monumentale ha coinvolto 27 stati che hanno eletto 720 membri del Parlamento europeo (MEP).

Affluenza alle urne: un risultato misto
Nonostante l’importanza delle elezioni, l’affluenza alle urne rimane una questione critica. Ha partecipato solo circa la metà degli aventi diritto, con un’affluenza alle urne leggermente aumentata dal 50,66% nel 2019 al 51% nel 2024. Ciò lascia le opinioni di metà dei cittadini europei non rappresentate.
Panorama politico: il centro mantiene la roccaforte
La composizione del nuovo Parlamento di Strasburgo sarà simile a quella del suo predecessore. Ciò è in gran parte dovuto alla forte performance dei partiti centristi. Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione europea e candidata di punta del Partito popolare europeo, ha osservato: “Costruiremo un bastione contro gli estremisti di destra e di sinistra. Li fermeremo. Abbiamo vinto le elezioni europee, noi sono il partito più forte, è ancora un simbolo di stabilità, e questo è un grande messaggio.”
