Marilyn Monroe
in

Marilyn Monroe d’biografia

Marilyn Monroe -Nonostante un'educazione travagliata, Marilyn Monroe è diventata una delle icone del sesso più famose e iconiche di tutti i tempi. Aveva More
Marilyn Monroe d'biografia

Marilyn Monroe d’biografia -Nonostante un’educazione travagliata, Marilyn Monroe è diventata una delle icone del sesso più famose e iconiche di tutti i tempi. Aveva solo 36 anni quando morì nel 1962 per overdose di droga.

Per chi non lo sapesse, chi era Marilyn Monroe?

Marilyn Monroe, l’iconica attrice, ha trionfato per crescere fino a diventare uno dei simboli sessuali più iconici del mondo. I suoi film hanno incassato oltre $ 200.000.000 al botteghino. Le relazioni con uomini famosi come Arthur Miller, Joe DiMaggio e forse anche il presidente John F. Kennedy l’hanno aiutata a guadagnare fama. Monroe aveva solo 36 anni quando morì il 5 agosto 1962, per overdose di eroina.

Infanzia e apprendimento precoce

Il compleanno di Monroe è il 1 giugno, quindi è entrata nel mondo in quella data nel 1926. Sebbene fosse nata Norma Jeane Mortenson, Monroe ha cambiato il suo nome in Norma Jeane Baker per il suo battesimo.

biografia d' Marilyn Monroe

Quando Monroe era bambina,

Trascorse molto tempo in affidamento in un orfanotrofio. Fu nel 1937 quando Monroe fu affidata alle cure di Grace e Doc Goddard, amici di famiglia. La madre di Monroe ha inviato ai Goddard $ 25 a settimana per aiutare con l’educazione di Monroe. Entrambi i membri della coppia avevano credenze religiose fondamentaliste.

A Monroe era vietato fare molte cose,

Incluso andare al cinema. Non potevano permettersi di portare Monroe con loro quando il lavoro di Doc si è trasferito sulla costa orientale. Monroe è stata rimandata al sistema di affidamento quando aveva solo sette anni, dove è stata sottoposta a ripetute violenze sessuali; ha affermato di essere stata violentata per la prima volta quando aveva 11 anni.

Quando aveva 15 anni,

Aveva già lasciato alle spalle la scuola superiore. Marilyn sposò il suo innamorato della marina mercantile Jimmy Dougherty quando aveva 16 anni nel 1942.

 Marilyn Monroe biografia

Purtroppo, Monroe non è mai stata presentata al suo padre biologico. Una volta ha scambiato Clark Gable per il suo padre biologico, una storia che è stata raccontata abbastanza spesso da avere una certa credibilità. La madre di Monroe, Gladys, soffriva di una malattia mentale ed è stata ricoverata; tuttavia, non vi è alcuna indicazione che Gable l’abbia mai incontrata o conosciuta.

Monroe ha affermato da adulta di ricordare che sua madre le metteva un cuscino sopra la testa da piccola per soffocarla. Lei e la sorellastra di Monroe non erano particolarmente legate; si erano visti solo una manciata di volte. L’infanzia di Marilyn Monroe fu sconvolta dalla schizofrenia paranoica di sua madre, ereditata da suo padre. Monroe avrebbe voluto essere un’attrice come Jean Harlow e Lana Turner. Il dispiegamento del coniuge nel Pacifico meridionale l’ha costretta a farlo

ha iniziato a lavorare in un produttore di armi di Van Nuys, in California. Un fotografo l’ha trovata lì per la prima volta. Monroe si era già affermata come modella popolare quando Dougherty tornò nel 1946. In quell’anno, fece anche il suo primo contratto cinematografico Dopo la firma dell’accordo, cambiò il suo nome in Marilyn Monroe e divenne bionda. All’inizio, Monroe non era vista come una potenziale star di Hollywood. Fu solo pochi anni dopo che la sua carriera di attrice decollò.

Era destinata a diventare una delle migliori attrici di Hollywood, grazie alla sua voce affannosa e alla sua forma a clessidra. È stata in grado di dimostrare la sua competenza ricevendo numerosi premi e attirando folle considerevoli ai suoi film.Monroe, che nutriva dubbi di lunga data sulle sue capacità di recitazione, divenne un’amata sensazione internazionale. Il suo famoso ritardo sui set cinematografici, così estremo da irritare spesso sia i suoi colleghi che la troupe, può essere ricondotto all’ansia pre-spettacolo che occasionalmente la lasciava fisicamente malata.

Il regista Billy Wilder ha notoriamente osservato di lei:

“Sarebbe la migliore se corresse come un orologio”. Una che è sempre puntuale è mia zia Minnie, ma chi pagherebbe per vedere zia Minnie? Diversi studi cinematografici hanno firmato Monroe e poi l’hanno rilasciata nel corso della sua carriera. Tuttavia, la vita personale e professionale di Monroe sembrava essere allo sbando all’inizio degli anni ’60 a causa di

Cattivi abbinamenti o collaborazioni. Let’s Make Love 1960 e The Misfits 1961 furono per lei flop sia di critica che commerciali. Gli incassi dei film di Monroe hanno totalizzato oltre $ 200 milioni.

Alcuni dei film più famosi di Monroe sono:

“The Asphalt Jungle” degli anni ’50 The Asphalt Jungle, un dramma poliziesco diretto da John Huston e pubblicato nel 1950, vedeva Monroe in uno dei suoi primi ruoli cinematografici importanti. Nel film del 1950 “All About Eve”, il ritratto di Monroe di Claudia Caswell al fianco di Bette Davis in All About Eve degli anni ’50 è stato un successo di critica e di botteghino.

 Marilyn Monroe vita privata

“Niagara” del 1953 La performance che definisce la carriera di Monroe nei panni di una giovane donna sposata che pianifica di uccidere suo marito con l’aiuto del suo ragazzo era nel film del 1953 Niagara. A Gentleman’s Preference 1955 195 La nuova icona del sesso è stata abbinata a un’altra frizzante sirena, JaneRussell, in onore della commedia musicale di successo Gli uomini preferiscono le bionde. Il film segue due showgirl mentre volano a Parigi, dove sono t

inveito da un investigatore privato assunto dal padre del fidanzato di Monroe e da una sfilza di altri fan.Il matrimonio con un uomo ricco: 195 La carriera di Monroe è fiorita quando ha recitato in una serie di commedie leggere al fianco di Betty Grable e Lauren Bacall, come How to Marry a Millionaire. Nel film, le tre donne sono alla ricerca di mariti ricchi, ma finiscono invece per trovare il vero amore. O’Connor, su una coppia il cui matrimonio inizia a sgretolarsi quando

Durante il loro appuntamento, O’Connor e Monroe, il marito di Monroe, incontrarono una ragazza che controllava il cappello. in vacanza con la sua famiglia. It’s a Bus Stop, 1956 Monroe fece il suo ritorno cinematografico nella commedia drammatica Bus Stop nel 1956 dopo aver frequentato la scuola di recitazione di Strasberg a New York. La sua interpretazione di una cantante di saloon che viene rapita da un allevatore che si innamora di lei ha ottenuto la maggior parte dei riconoscimenti.

La ballerina e il principe 1957 Monroe ha recitato insieme a Laurence Olivier nel film del 1957 Il principe e la ballerina, che Olivier ha anche diretto e prodotto. Era nota per aver saltato i giorni programmati per le riprese e il suo comportamento imprevedibile sul set ha reso difficile lavorare con lei. Tutti i suoi co-protagonisti, lo staff di produzione e Olivier. Il film è stato ben accolto dalla critica e un successo al botteghino in Gran Bretagna, ma non è riuscito a risuonare con il pubblico americano. My Week with Marilyn, uscito nel 2011, vedeva Michelle Williams nei panni di Monroe sullo sfondo di questa tumultuosa produzione.

Il film del 1959, “A qualcuno piace caldo” A qualcuno piace caldo, una commedia con Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis, è stato un successo strepitoso nel 1959. In questo film comico, interpreta Sugar Kane Kowalczyk, una cantante che sogna di sposare un uomo ricco. Lemmon e Curtis si travestono da personaggi femminili. Dopo aver assistito al massacro di San Valentino, i ragazzi sono in fuga dalla mafia e si rifugiano con una sinfonia di sole ragazze con Monroe. Ai Golden Globes del 1959, Monroe è stata nominata “Miglior attrice in una commedia” per la sua interpretazione nel film.

“The Misfits” del 1961 L’ultimo film di Monroe era “The Misfits”. Monroe e Huston hanno lavorato di nuovo insieme in questo dramma d’avventura ambientato nel Nevada, interpretato anche da Gable e Montgomery Clift, un decennio dopo la loro collaborazione in The Asphalt Jungle. Monroe sviluppa sentimenti romantici per il cowboy di Gable, ma lei e il cowboy finiscono in disaccordo sul destino di un branco di mustang selvaggi.

There’s Got to Be a Way, 1962 Monroe è stata licenziata dal film del 1962 interpretato da Dean Martin Something’s Got to Give perché ha saltato troppi giorni di riprese. Il New York Times ha affermato che l’attrice ha spiegato le sue assenze dicendo che era malata. Lo studio ha abbandonato il progetto dopo che Martin ha detto che non avrebbe girato senza di lei.

Marilyn Monroe storia di vita
Mary di Danimarca

Mary di Danimarca Biografia

Marco Mengoni

Biografia d’Marco Mengoni