Damiano David – Damiano David è un cantante italiano nato l’8 gennaio 1999 (pronuncia italiana: [damjano david]). La sua rock band, Mneskin, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 con la canzone “Zitti e buoni”, per la quale ha cantato come voce solista.
Soggetto
La storia della rockstar italiana diventata famosa come frontman del gruppo Mneskin. Dopo che lui e la sua band sono apparsi nella stagione 2017 del talent show televisivo di successo The X Factor, ha ottenuto un considerevole seguito su ykaaar, il suo account Instagram personale. A partire dal 2021, il gruppo è stato anche il vincitore dell’Eurovision Song Contest.
Precedente alla loro notorietà
Ha ricevuto la sua formazione liceale a Roma, in Italia, presso il prestigioso Liceo Montale.
Curiosità
Il suo debutto televisivo è stato nell’episodio “A Family Doctor”, dove ha avuto un breve ruolo. La sua band, Mneskin, si è classificata al primo posto all’Eurovision Music Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Domestico È nato in Italia. Nella sua famiglia c’è un fratello di nome Jacopo. Sua madre Daniele David e sua nonna Rosa Scognamiglio hanno lavorato entrambe come assistenti di volo. Dal 2021 circolano voci che sia sentimentalmente coinvolto con Giorgia Soleri. Association of Wit La sua band Meneskin ha vinto il primo premio nella categoria Big Artists al Festival di Sanremo 2021, dove Francesca Michielin e Fedez si sono piazzate seconde. d.
Carriera
David è nato a Roma dai genitori degli assistenti di volo Daniele David e Rosa Scognamiglio. Le professioni dei loro genitori li hanno portati in tutto il mondo, quindi lui e suo fratello maggiore Jacopo sono stati esposti a molte tradizioni e usanze diverse fin dalla giovane età. Fino all’età di 17 anni, si è mostrato promettente come playmaker per la Roma, Italia, squadra Eurobasket. Crede che la disciplina che ha imparato sul campo da basket sia stata cruciale per il suo futuro successo.
All’età di sei anni iniziò la carriera musicale di David. Al liceo, è entrato in contatto con i futuri compagni di band Mneskin Victoria De Angelis e Thomas Raggi. I suoi genitori lo incoraggiarono a dedicarsi alla musica e frequentò il liceo linguistico Eugenio Montale a Roma, ma abbandonò prima di diplomarsi. Inizialmente, è stato rifiutato per il ruolo di cantante nella loro band locale perché il suo suono era considerato “troppo pop”. Tuttavia, dopo aver insistentemente spinto ad aderire, alla fine è stato accettato.
Una ritrovata fiducia nella propria voce ha portato David a modificare il suo comportamento e il suo aspetto, soprattutto sul palco. Il gruppo si è esibito per la prima volta come artisti di strada per le strade di Roma nel 2016, ma dopo essersi piazzati secondi nell’undicesima stagione del talent show italiano X Factor nel 2017, sono rapidamente catapultati alla notorietà. Il tour 2018-2019 del gruppo e la successiva pubblicazione dell’album in studio Il ballo della vita sono stati successi di critica e commerciali. Il loro secondo album in studio, Teatro d’ira: Vol. Io, sono uscito quello stesso anno (2021).
Accusato di uso di droghe
È stato ingiustamente accusato di uso di droghe durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2021 dopo che il suo gruppo ha vinto la competizione. David non ha mai provato droghe e lui e gli altri membri della sua band si sono sempre espressi contro l’abuso di sostanze. In un’intervista a Vogue Italia, David ha sottolineato che la sua band non si adattava allo stereotipo della “rock star ubriaca e drogata”. Secondo lui, l’originalità ha origine in una mente “sana, disciplinata e lucida”, ed è contraddittorio cercare di esprimere “noi stessi impegnandoci in qualcosa che invece ci rende dipendenti, schiavi”, un riferimento al 27 Club .
Per il doppiaggio italiano di Crudelia (2021), David ha cantato una cover di “I Wanna Be Your Dog” degli Stooges e ha fornito la voce di Jeffrey, l’assistente principale dell’antagonista
Genere di musica
Il successo della band è stato attribuito in parte al canto, alla presenza scenica e alla personalità di David. Nel 2017, Fedez, un giudice di X-Factor, ha detto di David: “È un grande frontman”. Termini simili sono stati usati da Manuel Agnelli nel 2021 per descrivere il suo “carisma naturale dei grandi frontmen”. Nel 2017 è stato elogiato per il suo “timbro vocale reggae che gli consente di affrontare magistralmente il repertorio rock”, particolarmente rilevante data l’ampia varietà di generi musicali che informano il suono della band. È considerato una leggenda della moda italiana per il suo caratteristico look androgino e la moda da palcoscenico, che è un mix di hippy, vintage e glam rock degli anni ’70.
Negli ultimi cinque anni circa, David ha visto Giorgia Soleri, una modella italiana e influencer sui social media.
David parla italiano, inglese, spagnolo e un po’ di francese.
Combatte per la parità di diritti per le persone di tutte le razze, inclusa la comunità LGBT. David ha affermato di non aver mai fatto uso di droghe e di essere fortemente contrario: “Solo una mente chiara e ben addestrata può produrre idee originali. Affinché il cervello funzioni correttamente, tutti i suoi ingranaggi e leve devono essere al loro posto, e la droga non è altro che un immenso fango per di più, come potremmo parlare di espressione del proprio io se fossimo legati a qualcosa che invece ci rendeva dipendenti, schiavi, quando il messaggio che ci proponiamo di comunicare attraverso la nostra musica è l’esaltazione dell’uomo attraverso la sua libertà?
Inoltre, è un accanito sostenitore dell’A.S. Roma, squadra della serie A italiana.
Tatuaggio
David ha un tatuaggio sul fianco di ali e una dichiarazione su Icaro, e usa l’handle “Ykaaar” sull’app di condivisione di foto Instagram, entrambi riferimenti al personaggio mitologico greco.