Andrea Bocelli Biografia -Nato il 22 settembre 1958, Andrea Bocelli OMRI OMDSM è un tenore e polistrumentista italiano. Il glaucoma congenito ha lasciato Bocelli parzialmente cieco dalla nascita, e all’età di 12 anni era completamente cieco.subito dopo aver subito un’emorragia cerebrale durante un incidente di calcio.
Bocelli ha iniziato la sua carriera nell’industria musicale
dopo aver passato del tempo ad affinare la sua arte nei piano bar e nelle gare di canto. Attualmente è sotto contratto con la compagnia Sugar Music. La sua svolta arrivò nel 1994, quando vinse il 44esimo.in entrambe le nazioni.
Uno dei singoli più venduti di tutti i tempi, “Con te partir” è presente nel suo secondo album Bocelli.il premio per la migliore canzone originale.nominato all’Oscar per la migliore canzone originale.
Una performance de “Il mare tranquillo della sera” al Festival di Sanremo. Oltre 75 milioni di copie dei CD di Bocelli sono state vendute in tutto il mondo da quando è entrato per la prima volta in studio di registrazione nel 1994.
Questi includono 15 album di musica pop e classica,
Tre migliori album di successo e nove opere complete. Ha realizzato molto come artista crossover, portando la musica classica in cima alle classifiche pop di tutto il mondo. Romanza, uno digli album più venduti di tutti i tempi e Sacred Arias, il CD classico più venduto di un artista solista, sono entrambi suoi lavori.
Nel 2009,
il disco natalizio più venduto negli Stati Uniti è stato My Christmas con un ampio margine. L’album S del 2019 è diventato il primo album di Bocelli a debuttare al numero uno della classifica degli album del Regno Unito e della Billboard 200 degli Stati Uniti.
Alla fine degli anni ’90,
la canzone era diventata famosa in Italia dopo essere stata concessa in licenza per l’uso in una serie di spot televisivi per TIM. Bocelli è stata riconosciuta come una delle 50 persone più belle dalla rivista People nel 1998. La canzone “The Prayer ” dal film d’animazione Quest for Camelot, in cui ha duettato con Celine Dion, è stato nominato per un Golden Globe e ha vinto
Quell’anno ha ricevuto una nomination ai Grammy Award come miglior nuovo artista . Come risultato del successo del suo album di musica classica, Sacred Arias, è stato incluso nel Guinness dei primati. Allo stesso tempo, ha occupato i primi tre posti nella classifica degli album classici di Billboard negli Stati Uniti. Nel 2006 Bocelli è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica
contributi al Live Theatre e nel 2022 il governo serbo lo ha onorato con la sua più alta onorificenza civile, la medaglia d’oro al merito. Celine Dion ha suggerito che Dio, se avesse una voce che canta, suonerebbe molto come Andrea Bocelli e David Foster, il produttore discografico. Ha spesso affermato che Bocelli ha la voce più bella del mondo. Il 22 settembre 1958, Bocelli è nato da Alessandro ed Edi Bocelli, anche se aveva problemi di vista dalla nascita.
Il suo glaucoma era congenito, nel senso che si era sviluppato durante la gravidanza. Quella di sua madre, ha detto. La decisione di sua madre di andare contro il parere del medico e di darlo alla luce lo ha spinto a prendere posizione contro l’aborto. Bocelli è cresciuto nella comunità rurale di La Sterza, una frazione di Lajatico, dove la sua famiglia coltivava, vendeva attrezzature agricole e produceva vino. Nel sud della Toscana, a circa quaranta chilometri da Pisa.
Nonostante il padre sia deceduto nel 2000,
la madre e il fratello minore Alberto hanno continuato a risiedere nella casa di famiglia. Bocelli ha sempre avuto un forte interesse per la musica fin da bambino. Secondo sua madre, la musica era l’unica costante nella loro casa. Così che potesse provare un po’ di sollievo Oltre ad imparare a suonare il piano all’età di 6 anni, ha continuato a studiare flauto, sassofono, tromba, trombone, chitarra e batteria.Italiana e il 2 marzo 2010 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame per i suoi successi nell’industria musicale.
Ha mostrato interesse per il dopo che la sua tata, Oriana, gli ha consegnato il suo primo disco di Franco Corelli.La vita professionale di un tenore.Alla giovane età di sette anni aveva già iniziato a imparare a identificare e imitare i grandi cantanti dell’epoca. L’intera perdita della vista di Bocelli è iniziata alla tenera età di 12 anni dopo un infortunio al calcio. Ha subito un colpo a un occhio mentre giocava a.
Il suo debutto si è svolto in un umile paese vicino alla sua città natale. Alla tenera età di quattordici anni, ha trionfato alla Margherita d’Oro di Viareggio con la sua interpretazione di “O solo mio”. Dopo il diploma di scuola superiore nel 1980, ha si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Si è sostenuto economicamente suonando il pianoforte nelle osterie locali, dove ha incontrato la sua.
fare il portiere. Emorragia cerebrale. È rimasto cieco nonostante i disperati tentativi dei medici di ripristinargli la vista con le sanguisughe. I primi anni di vita di Bocelli furono segnati dall’amore per la musica e il canto.futura moglie Enrica nel 1987. Si è laureato in giurisprudenza e ha esercitato la professione forense per un anno comeannuale di gala di beneficenza di Pavarotti, Pavarotti International, a Modena, in Italia, a settembre avvocato d’ufficio.
Già nel 1992,
il musicista rock italiano Zucchero era alla ricerca di tenori che si unissero alla sua band. Il tenore italiano Luciano Pavarotti una cassetta campione della sua interpretazione di “Miserere”. Pavarotti raccomandò Bocelli a Zucchero dopo di luichiamandolo su nastro e rifiutando l’offerta. Alla fine Zucchero riuscì a convincere Pavarotti a registrare la canzone insieme a Bocelli, e il risultato fu un successo popolare in tutto il continente europeo.
Bocelli ha cantato
il duetto con Zucchero durante la tournée europea di quest’ultimo nel 1993, e al cantante sono stati forniti anche set da solista in cui ha eseguito “Nessun dorma” di Giacomo Puccini dalla Turandot. Bocelli ha firmato un contratto con. L’etichetta Sugar Music di Milano ha firmato Bocelli dopo che Caterina Caselli lo ha sentito eseguire “Miserere” e “Nessun Dorma” alla festa di compleanno di Zucchero.
Bocelli ha eseguito “Miserere” durante l’audizione della categoria Giovani del Festival di Sanremo a dicembre. Ha ottenuto il miglior punteggio di sempre nella categoria esordienti, vincendo così la competizione preliminare. Il concerto del 28 dicembre al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia ha segnato il suo ingresso ufficiale nella scena della musica classica. Ha messo piede nel cuore di Sanremo nel febbraio del 1994.
Ha anche stabilito un nuovo record per la categoria esordienti al festival con la sua interpretazione de “Il mare calmo della sera”. Quando Bocelli vinse il concorso a marzo, entrò subito in studio per registrare il suo album d’esordio, che intitolò a se stesso. Nel maggio del 1994 andò in tournée con Gerardina Trovato, cantante pop. Eseguì la “Mattinata” di Ruggiero Leoncavallo. al concerto
Titolo:
“Notte e Piscatore” di Maurizio Morante. Ha fatto il suo debutto operistico in settembre al Teatro Verdi di Pisa, interpretando il ruolo di Macduff nel Macbeth di Verdi. Bocelli è diventato cristiano intorno al 1994, dopo essere stato prima agnostico, in parte come il risultato di un’ampia lettura di un autore russo. Avendo precedentemente abbandonato la sua fede cattolica, Leo Tolstoy alla fine l’ha abbracciata di nuovo. A Natale, ha cantato “Adeste Fideles” davanti a Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro a Roma.