
Carlo Filippo di Svezia – Se non hai prestato attenzione ai reali europei, dovresti iniziare quest’anno tenendo d’occhio il principe Carlo Filippo di Svezia. Segni rivelatori? Il figlio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia è carismatico e ha un sorriso che ti rimarrà impresso. È secondo nella linea svedese dietro sua sorella, la principessa ereditaria Victoria, e ha una famiglia che distrugge Instagram. È sposato con la principessa Sofia dal 2015 e i suoi due figli sono i principi Alessandro e Gabriele.
Uno dei tre figli del re Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina Silvia di Svezia, Carlo Filippo, principe di Svezia, duca di Värmland (svedese: Carl Philip, Prins av Sverige, Hertig av Värmland, Carl Philip Edmund Bertil; nato il 13 maggio 1979, Stoccolma) è l’unico figlio maschio e secondo figlio.
Dopo sua sorella maggiore Victoria e i due figli di Victoria, il principe Carlo Filippo è il quarto in linea di successione dal 2016.
La vita da bambino
La modifica all’Atto di successione che ha stabilito la primogenitura assoluta il 1 gennaio 1980, lo ha rimosso dalla carica di principe ereditario di Svezia, carica che aveva ricoperto dalla sua nascita sette mesi prima.

Il 31 agosto 1979 fu battezzato nella cappella del palazzo reale. La regina Margherita II di Danimarca, la principessa Birgitta di Svezia, il principe Leopoldo di Baviera e il principe Bertil, duca di Halland, furono i suoi padrini.
Professione e apprendimento
Il principe Carlo Filippo di Svezia ha frequentato la scuola materna della parrocchia di Västerled dal 1984 al 1986. Ha iniziato a frequentare la Smedslättsskolan a Bromma nell’imminente autunno del 1986. Il principe ha iniziato la sua educazione formale alla lstensskolan a Bromma, una scuola media, per poi trasferirsi all’Enskilda di Stoccolma Gymnasiet nell’autunno del 1992 per completare la sua istruzione secondaria. Il principe Carl Philip ha frequentato la Kent School nel Connecticut per due anni a partire dall’autunno del 1994. Si è trasferito alla Lundsbergs Upper Secondary School, dove si è iscritto a un programma di scienze. Nella primavera del 1999 ha conseguito il diploma.
Carl Philip, principe di Svezia, ha terminato il suo servizio militare obbligatorio nella Svenska marinen. Ha frequentato l’addestramento per ufficiali nel 2001 e nel 2002. Promosso prima a fänrik (guardiamarina) nel 2002 e poi a löjtnant (tenente) nel 2004, ha ricoperto più ruoli (sottotenente). Ha studiato allo Swedish National Defense College nel 2007 e nel 2008. Una volta completata la formazione, è stato promosso tenente, poi il 1 ottobre 2014 è diventato maggiore.
Il suo interesse per l’arte e il design lo ha portato a Stoccolma, dove ha trascorso due anni alla Forsbergs School of Graphic Design. Ha fatto uno stage presso la National Geographic Society di Washington, DC, nell’autunno del 2006. Ha cambiato scuola nella primavera del 2007 e si è iscritto alla Rhode Island School of Design, dove ha completato un progetto per il museo dell’identità sotto falso nome .
Il principe Carl Philip di Svezia si è laureato in amministrazione agricola e rurale presso l’Università svedese di scienze agrarie di Alnarp nel 2012.
Oggetti personali
Membro della famiglia reale, il principe è entrato nella lista di Forbes dei “20 giovani reali più sexy” nel 2008.

Nel 1999, il principe Carl Philip iniziò a frequentare una certa signora Emma Pernald. La carriera di PR della donna è durata diversi anni presso l’azienda. Sebbene stessero insieme da oltre un decennio, il principe e Pernald si sono lasciati nel marzo 2009. Ha detto alla pubblicazione svedese Expressen che avevano deciso di separarsi amichevolmente. La causa della scissione non è mai stata elaborata da Pernald.
Coppia reale il giorno del loro matrimonio, 13 giugno 2015 La principessa Estelle, primogenita di Vittoria, e il principe Nicolas, secondogenito di Maddalena, sono entrambi figliocci di Carlo Filippo.
Matrimonio
Si diceva che Carl Philip, principe di Svezia, uscisse con la modella Sofia Hellqvist nell’aprile 2010. Una dichiarazione rilasciata dal palazzo nell’agosto 2010 citava la portavoce del tribunale Nina Eldh che confermava il legame tra Carl Philip e Sofia Hellqvist. Hanno annunciato il loro fidanzamento il 27 giugno 2014 e da allora Carl Philip e Sofia Hellqvist hanno pianificato felicemente il loro matrimonio. La cappella reale di Stoccolma ha fatto da cornice alla cerimonia del 13 giugno 2015.

Hanno tre figli piccoli:
Duca di Södermanland Alexander Erik Humbertus Bertil (Danderyd, 19 aprile 2016)
Duca di Dalarna e Principe Gabriel Carl Walter (Danderyd, 31 agosto 2017)
Duca di Halland e Principe Giuliano Herbert Folke (Danderyd, 26 marzo 2021)
