Ralph Macchio fa un tuffo nel passato per rievocare i momenti trascorsi sul set di Karate Kid. A quattro decenni dal lancio della serie cult, l’artista, noto per il suo ruolo immortale di Daniel LaRusso, si confida in una chiacchierata con The Guardian su come ha ottenuto il ruolo che ha definito la sua carriera.
Ralph Macchio e le audizioni per Karate Kid
“Nella mia giovinezza, avevo circa 20 anni e avevo recitato in un film diretto da Francis Ford Coppola,” afferma Ralph Macchio, evocando Ero un ragazzino magro e sembrano ance più giovane della mia età e The Outsiders. “Ero abbastanza scettico all’inizio Ho ricevuto una chiamata per un film intitolato The Karate Kid e ho pensato: ‘È un titolo stupido, cos’è un cartone animato?‘.” Tuttavia, un meeting con il regista John G Avildsen fu sufficiente per eclissare gli altri aspiranti.
“C’era una grande differenza tra me e Daniel. Lui aveva coraggio e non si sarebbe mai arreso. Io, se fossi stato preso a calci in *ulo da cinque esperti di karatè in moto, probabilmente avrei cambiato strada per andare a scuola”.
La chimica con Pat Morita come Maestro Miyagi
Senza dubbio, uno degli elementi chiave del trionfo del film è stata la connessione immediata tra il pupillo e il suo mentore, il signor Miyagi, portato in scena da Pat Morita. “La magia è sorta quasi subito tra noi,” dichiara Macchio, proseguendo C’è stata una naturale disinvoltura fin dalla prima lettura insieme e The Guardian. “Ci sentivamo come se fossimo stati baciati da una magia piena di sentimento”.
“Non appena abbiamo iniziato le riprese, sapevamo che qualcosa di speciale stava accadendo Il signor Miyagi è Karate Kid. È uno Yoda umano, una figura paterna, la salsa segreta che rende il film molto di più della solita pellicola di formazione degli anni ’80.”
Il film ha ricevuto consensi praticamente immediati e le recensioni favorevoli non si sono fatte attendere.
“Era chiaro fin dall’inizio che avevamo un successo tra le mani,” afferma il protagonista. Ho visto il film per la prima volta ad un’anteprima al teatro Baronet and Coronet di Manhattan, Durante la scena del combattimento finale, le persone saltavano in piedi come se la loro squadra avesse vinto la Coppa del Mondo o il Super Bowl”, Quando sono uscito dal cinema, tutti stavamo facendo il ‘calcio della gru’ sulla Terza Strada”. .