in

Oscar 2024: “Io Capitano” di Matteo Garrone è la scelta italiana

L'Italia ha designato "Io Capitano" di Matteo Garrone come suo candidato per la categoria del Miglior Film Straniero agli Oscar 2024. Scopri i dettagli del film e il contesto della selezione italiana. More

L’Italia ha designato “Io Capitano” di Matteo Garrone come il suo contendente agli Oscar per la categoria del Miglior Film Straniero. Proiettato nelle sale dal 7 settembre grazie a 01, la trama del film segue l’angosciante ed epico percorso di due giovani originari del Senegal che attraversano il deserto subsahariano e il Mediterraneo, sfidando sofferenze e ostacoli, per arrivare in Italia.

Successo e riconoscimenti

Pochi giorni fa, il film ha conquistato il Leone d’Argento per la migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. “Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l’Italia agli Academy Awards con Io Capitano e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano”, ha dichiarato Garrone subito dopo l’annuncio.

Competizione e Selezione

I film di altri noti registi, come Nanni Moretti e Marco Bellocchio, erano anche in lizza. Dodici film erano inizialmente selezionati da ANICA su sollecitazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tuttavia, la decisione finale è stata per “Io Capitano”, evidenziando una tematica che da oltre un decennio è al centro del dibattito pubblico italiano ed europeo, specialmente in seguito agli ultimi sbarchi di migranti.

Il Percorso Verso la Nomination

Il tragitto per arrivare alla nomination ufficiale è ancora lungo. Le shortlist verranno divulgate il 21 dicembre 2023, mentre le nomine definitive saranno annunciate il 23 gennaio 2024. La serata degli Oscar avrà luogo, come di consueto, a Los Angeles il 10 marzo 2024.

La Lista dei Film e dei Registi Candidati

Dodici film erano stati selezionati da ANICA per concorrere. Tra questi, diversi titoli di vario genere, dal drammatico al comico, inclusi ‘Grazie Ragazzi’ di Riccardo Milani e ‘La Chimera’ di Alice Rohrwacher, per nominarne alcuni.

Sex Education Stagione 4: Un Viaggio Verso Amore e Inclusività

Ludovico Peregrini, l’iconico Signor No di Rischiatutto, vuole un ritorno televisivo a 80 anni