Maria Manetti Shrem premiata con lo StellaRe Award for Philanthropic Excellence
Il 19 settembre, Maria Manetti Shrem ha ricevuto il prestigioso StellaRe Award da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo in riconoscimento del suo straordinario contributo all’arte, alla musica, all’istruzione, alla salute e alla scienza. Spesso definita una “Filantropa dei due mondi”, Maria ha trascorso oltre 40 anni sostenendo attivamente più di 50 iniziative benefiche in Italia, Francia, Regno Unito, Africa, Stati Uniti e Messico.
Un’eredità di imprenditorialità e filantropia
Nata a Firenze, Maria Manetti Shrem ha portato la sua visione imprenditoriale negli Stati Uniti, dove ha svolto un ruolo fondamentale nell’espansione di alcuni dei marchi di moda più iconici al mondo, tra cui Gucci e Fendi. I suoi sforzi sono stati fondamentali nel promuovere l’influenza globale del “Made in Italy”, consolidando ulteriormente il suo status di figura chiave sia nel settore della moda che nella filantropia internazionale.
Premio StellaRe: onorare le donne che plasmano il futuro
Il premio StellaRe è stato istituito nel 2006 dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per riconoscere le donne che, attraverso la loro dedizione, innovazione e idee, hanno tracciato nuovi percorsi in diversi campi. Il premio celebra le persone che si impegnano in complesse sfide culturali, politiche, economiche e scientifiche in modi che plasmano la società contemporanea.
Un premio unico progettato da Maurizio Cattelan
Il premio StellaRe è simboleggiato da un anello unico nel suo genere, progettato dal famoso artista Maurizio Cattelan. L’anello, una fascia di fidanzamento audace di cinque centimetri di diametro, rappresenta l’impegno nella sua forma classica ma ingrandita per riflettere il significato dell’impatto dei destinatari.
La sua brillantezza è ispirata alla stella
l’emblema della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.Il premio di quest’anno riconosce Maria Manetti Shrem per la sua instancabile dedizione nel creare un impatto globale positivo, con la sua filantropia che abbraccia continenti e settori.