La famosa top model Gisele Bündchen, nota per i suoi stretti legami familiari, è in lutto per la perdita della sua amata madre, Vania Nonnemacher, all’età di 75 anni. In una precedente intervista con Vogue, Bündchen ha espresso il profondo impatto che sua madre ha avuto sulla sua vita , descrivendola come devota, gentile e altruista. “Lei è la persona che mi ispira di più. Mi ha insegnato ad essere indipendente e a prendere in mano il mio destino”, ha sottolineato la top model.

La triste notizia della scomparsa di Vania Nonnemacher è emersa domenica 28 gennaio, come riportato dal media brasiliano GZH. Era stata ricoverata all’ospedale Moinhos de Vento di Porto Alegre, in Brasile, a seguito di una battaglia contro il cancro.
L’ex modella ha scritto su Instagram un ricordo emozionante della madre:
«Amata mamma,
Mi fa male sapere che non potrò più abbracciarti, ma so che veglierai sempre su di noi. Eri un angelo sulla terra, aiutavi sempre tutti intorno a te. Sono così grata di essere tua figlia e di aver imparato da te. Grazie per essere il miglior modello di amore, forza, compassione, coraggio e grazia. Conserverò per sempre i bellissimi ricordi che abbiamo condiviso e vivrò secondo i valori che mi hai insegnato. Vivrai per sempre attraverso le molte vite che hai toccato. Grazie per avermi dato cinque migliori amici per la vita. Il tuo amore ci guiderà sempre. Ti vedrò nei miei sogni. Ti amo”.

Madre di sei figli, Vania Nonnemacher era una presenza amorevole e premurosa nella sua famiglia. In un sentito messaggio di compleanno pubblicato su Instagram nel luglio 2022, Gisele ha espresso la sua gratitudine, dicendo: “Sono eternamente grata per tutto ciò che hai fatto per noi. Grazie per aver sempre amato, ispirato e insegnato così tanto. Grazie per la vita ! Ti amo tanto.”
Il percorso verso il successo di Gisele Bündchen è strettamente legato all’influenza di sua madre. Inizialmente aspirando a diventare una giocatrice di pallavolo professionista, la vita della top model ha preso una svolta nel 1993 quando sua madre ha iscritto lei e le sue sorelle ad un corso di modelle. Il workshop, mirato all’insegnamento della postura e alla costruzione della fiducia in se stessi, ha portato alla scoperta di Gisele da parte della prestigiosa agenzia Elite Model Management di Rio de Janeiro.

Riflettendo sulla sua educazione, Gisele ha recentemente condiviso su Instagram una rara istantanea di famiglia all’inizio dell’anno, sottolineando l’importanza di riconnettersi con ciò che è essenziale. Il post presentava la sua defunta madre Vania, il padre Valdir e cinque sorelle. Nel suo libro di memorie del 2018, “Lezioni: il mio percorso verso una vita significativa”, Gisele ha ricordato con affetto la sua infanzia, affermando: “Quando sono cresciuta a Horizontina, [Brasile], eravamo sei ragazze al tavolo, sei voci che parlavano, ridevano, o allo stesso tempo in disaccordo.” Vania Nonnemacher lascia un’eredità piena di cari ricordi.
