Fabrizio Corona, intervenendo nel programma di Francesca Fagnani per Belve, si apre senza riserve. Ora al traguardo dei cinquant’anni e dopo una detenzione di una decade, l’ex monarca dei fotografi mostra di conservare l’essenza che lo ha reso noto. Ha dichiarato, durante un momento di trasparenza, “Non ero così” e ha aggiunto, “Ho cominciato a indossare una maschera intorno ai 20 anni e poi sono diventato io stesso quella maschera“.
Malgrado gli anni lontano dallo scenario pubblico, è dell’opinione di non aver mai perso il suo fascino: “La mia carriera è stabile. Ho sempre avuto una compagna mediatica e quando non l’avevo, creavo uno scoop finto: Belén mi lasciava, Nina mi picchiava, tutto costruito da me. Oggi ho una fidanzata che non conosce nessuno e continuo a rimanere nel cono di luce.”
La questione della dipendenza medicinale
Al contrario del pensiero comune, sottolinea che non è stata l’abitudine alle droghe a formare la sua identità attuale: “Facevo uso di cocaina ma non ha mai influito sui miei comportamenti. Dal 2015 non mi sono drogato ma ho vissuto più follemente di quando mi drogavo. Bevo ancora tantissimo quando esco perché mi piace ma non è una dipendenza perché l’ossessione per il fisico è più forte. Sono dipendente dagli psicofarmaci. Se non prendo 25 gocce di Xanax e un Tavor e mezzo e lo mischio con dolciumi, non dormo e sto male. Prendo circa 100 pillole al giorno.”
Pur vivendo in modo audace, è convinto di una certa invulnerabilità personale: “Mi sono sentito immortale perché mi sono successe cose strane. Incidenti a 300/h, gente che mi voleva ammazzare e ne sono uscito sempre senza un graffio. Mi sono sentito mortale solo una volta: quando mi hanno comunicato che una persona a me cara soffriva di una malattia congenita. Perché se sei convinto di poter sistemare tutto e quella cosa lì non puoi sistemarla, ti senti mortale“.
Le dinamiche con il figlio Carlos e Nina Moric
L’intervista si fa più intensa quando si parla di Carlos e del loro legame. Corona racconta: “Carlos sta male. Non voglio entrare nella malattia. Ho lottato per anni e in questo momento sono in una fase molto brutta. Ho abbandonato la speranza. Devo ritrovare la forza per ritornare. Devo affrontarla e conviverci. In questo malessere né io né Nina abbiamo responsabilità. È un malessere genetico testato dai medici.”
Inaspettatamente, dichiara di non vedere in Carlos la figura più saliente della sua esistenza, affermando: “È la persona che resta costante nella mia vita ma non la più importante“. Piuttosto, risalta l’importanza della sua compagna di due decenni, Sara, sottolineando: “Sara è la prima donna della mia vita a cui non ho fatto del male, che non ho utilizzato. Le ho chiesto di sposarmi ma ha rifiutato“. Il legame con la sua ex moglie, Nina Moric, sembra, però, irrecuperabile.
Carriera e controversie
“Che lavoro faccio? Faccio soldi vivendo alle spalle del mondo dello spettacolo”, ha risposto alla domanda di Fagnani riguardo la sua professione. Anche se alcune decisioni nella sua carriera hanno causato complicazioni legali, Corona è deciso nel sostenere le sue azioni, insistendo:
Il metodo era un altro. Se eri amico die personaggi, sapevi dopo abitavano e conoscevi le loro crisi, ti appostavi in determinati luoghi prima che si verificasse l’evento. Molte cose erano finte, concordati con i personaggi che capivano il business. La Corona’s fatturava 5 milioni. Abbiamo venduto il bacio di Hunziker con il figlio della maga a 100mila euro, con la maga a 150mila euro e con il marito della maga a 200mila euro. Oggi il più grande scoop vale 3000 euro. Il metodo? Le foto ritirate a Gilardino che pagò 8mila euro ne valevano 40. Le foto a Trezeguet valevano 70 mila euro, lui me ne diede 20. Trezeguet mi contattò, non fui io a contattare lui. Coco lo contattai io perché era amico mio. Quando dissi che ero pentito, lo feci per blandire i magistrati. Ma ti chiedo una cosa. Se tu sei incinta all’ottavo mese e vieni tradita a un mese dal matrimonio, vuoi saperlo o no? Quando decidi di entrare nel mondo dello spettacolo, le persone vogliono sapere tutto di te e tu devi raccontare tutto.
Relazioni con altre celebrità
Alludendo a Belén Rodriguez, un tempo centrale nella sua vita, rivela: “Belén l’ho amata. Ma mi chiedo: ho fatto a Belén delle cose brutte. Se uno ama davvero, farebbe quelle cose? No. Mi ha perdonato perché a differenza di Nina ha saputo vedere che sono una persona buona. Le cose brutte che ho fatto? Andiamo alle Maldive, facciamo il posato per Chi e poi i miei paparazzi, successivamente, ci fanno delle foto mentre facciamo l’amore. Per quelle foto è stata male 5 giorni, solo dopo ha saputo che le avevo vendute io. Ma senza quelle foto, oggi non sarebbe Belén.”
La chiacchierata si conclude con riferimenti alla sua connessione con Giacomo Urtis, sintetizzando: “Il matrimonio con Giacomo Urtis? Stiamo organizzando. Siamo amici da molti anni. Ci rido ma lui ci ha creduto. L’assaggio che ho dato a Urtis? Ma che assaggio! Tra noi c’è un bene immenso. Se avessi avuto esperienza omosessuali, lo direi. Non ho avuto esperienze sessuali con Giacomo.”