Interruzione dell'esperienza Facebook e Instagram: ripristino dopo quasi 2 ore
in

Interruzione dell’esperienza Facebook e Instagram: ripristino dopo quasi 2 ore

Martedì 5 marzo un'interruzione mondiale ha colpito i social network Facebook e Instagram, causando diffusi problemi di accesso a molti utenti. Il portavoce di Meta, Andy Stone, ha riconosciuto il problema in un post sul sito di social media X, affermando: "Siamo consapevoli dei problemi di accesso ai nostri servizi. Ci stiamo lavorando". More

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha dovuto affrontare una grave interruzione durata quasi due ore il 5 marzo, che ha colpito gli utenti di tutto il mondo. L’interruzione, iniziata intorno alle 16:00, ha provocato centinaia di migliaia di segnalazioni su Downdetector e piattaforme simili prima che i servizi riprendessero gradualmente tra le 17:30 e le 18:00. L’interruzione ha colpito non solo l’Italia ma anche altri paesi, causando diffusi problemi di accesso alle app di Meta.

Interruzione dell'esperienza Facebook e Instagram: ripristino dopo quasi 2 ore

Ambito dell’interruzione:

  • Facebook, Instagram, Threads e Facebook Messenger erano tra le app interessate, con gli utenti che hanno riscontrato problemi sia nella versione desktop che in quella mobile.
  • Molti utenti hanno riferito di essere stati automaticamente disconnessi dai propri profili su Facebook, di aver riscontrato errori di accesso e di aver riscontrato difficoltà nel caricamento delle pagine e nell’accesso alle funzionalità.
  • Allo stesso modo, su Instagram, gli utenti hanno dovuto affrontare difficoltà nell’aggiornamento dei propri feed, nel caricamento o nella visualizzazione di reel, storie e post, indicando problemi con il caricamento e la funzionalità dell’app.

Risposta di Meta:

  • Il responsabile delle comunicazioni di Meta ha definito l’interruzione “un problema tecnico”, scusandosi per gli eventuali disagi causati.
  • WhatsApp, anch’essa di proprietà di Meta, non è stata colpita dall’interruzione, offrendo agli utenti un servizio continuo.
  • Sono emerse anche segnalazioni riguardanti difficoltà nel caricare video su YouTube, sebbene operi separatamente da Meta.

Reazione sui social media:

Interruzione dell'esperienza Facebook e Instagram: ripristino dopo quasi 2 ore

Gli utenti dei social media si sono rapidamente rivolti a piattaforme come Twitter, utilizzando hashtag come #facebookdown e #instagramdown, che sono diventati rapidamente argomenti di tendenza.

Impatto tecnico e copertura mediatica:

  • L’interruzione ha coinciso con il Super Tuesday negli Stati Uniti, un giorno significativo per le primarie in diversi stati e territori, attirando l’attenzione dei media statunitensi.
  • Anche altri giganti della tecnologia, tra cui YouTube, Google e Google Play, hanno subito interruzioni, secondo i siti Web tecnologici e i rapporti di DownDetector.
  • Anche la piattaforma di realtà virtuale di Meta ha riscontrato problemi, impedendo agli utenti di accedere.
  • Nonostante gli inconvenienti, le app di Meta rimangono ampiamente utilizzate a livello globale, con circa 3,9 miliardi di persone che utilizzano almeno una delle sue app mensilmente a partire dalla fine del 2023.

Conclusione:

Sebbene l’interruzione abbia causato disagi a milioni di utenti in tutto il mondo, Meta ha risolto rapidamente il problema tecnico, ripristinando i servizi in poche ore. L’incidente sottolinea la dipendenza dalle piattaforme digitali nel mondo interconnesso di oggi ed evidenzia la necessità di infrastrutture robuste per mitigare tali interruzioni in futuro.

All'interno della festa di matrimonio del miliardario indiano Anant Ambani che ha pagato Rihanna 7 milioni di dollari per cantare

All’interno della festa di matrimonio del miliardario indiano Anant Ambani che ha pagato Rihanna 7 milioni di dollari per cantare

Sarah Ferguson operata di melanoma: “Il cancro non si è diffuso, la duchessa è sollevata”

Sarah Ferguson operata di melanoma: “Il cancro non si è diffuso, la duchessa è sollevata”