Il presidente Mattarella dà il via alle celebrazioni del 25 aprile
Il presidente Sergio Mattarella ha inaugurato le celebrazioni del 25 aprile all’Altare della Patria a Roma per poi proseguire verso Civitella Val di Chiana in provincia di Arezzo.

Onore ai Caduti
Dopo l’inno nazionale italiano, il Capo dello Stato ha reso omaggio a tutti i Caduti con la deposizione di una corona di alloro. Ad accompagnare il presidente Mattarella erano il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera e il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Commemorazione dei sacrifici
La solenne cerimonia ha sottolineato la gratitudine della nazione per i sacrifici compiuti dai suoi eroi. La presenza del presidente Mattarella insieme ad altri dignitari ha simboleggiato il ricordo collettivo e la riverenza dell’Italia per i suoi soldati caduti.
Conclusione: unità nazionale e memoria
Mentre l’Italia commemora il 25 aprile, il significato dell’unità e del ricordo rimane fondamentale. La partecipazione del Presidente Mattarella riflette l’impegno della Nazione a onorare la propria storia e a sostenere i valori della libertà e della democrazia.
