AL-BANO
in

Al Bano- Biografia

Al Bano– Al Bano, il cui vero nome è Albano Antonio Carrisi (italiano: [albano karrizi]; nato il 20 maggio 1943), è un tenore, attore ed enologo italiano. La sua carriera di cantante abbraccia sette decadi, rendendolo uno degli italiani più famosi all’estero. È diventato famoso dopo una mésalliance con Romina […] More

Al Bano– Al Bano, il cui vero nome è Albano Antonio Carrisi (italiano: [albano karrizi]; nato il 20 maggio 1943), è un tenore, attore ed enologo italiano. La sua carriera di cantante abbraccia sette decadi, rendendolo uno degli italiani più famosi all’estero. È diventato famoso dopo una mésalliance con Romina Power, figlia dell’attore hollywoodiano Tyrone Power, e le sue stesse capacità vocali. I suoi legami con l’Albania sono stati riconosciuti nel 2016 quando gli è stata concessa la cittadinanza.

AL-BANO

Il 20 maggio 1943 nasce a Cellino San Marco (Brindisi), in Puglia, AL BANO CARRISI. Da ragazzo, ha capito che la musica era la sua vera vocazione. “Emigrò” a Milano alla tenera età di 16 anni per seguire le orme di Domenico Modugno, concittadino originario di San Pietro Vernotico, centro a pochi chilometri dalla sua Cellino.

Il Clan dei Celentano ha aperto la strada ai primi approcci alla musica pop. Poiché aveva risposto a un annuncio, è stato reclutato sul posto. Fu allora che scelse il suo nome diventando, per tutti, Al Bano.
Trascorsero poco più di due anni quando si assicurò il suo primo contratto importante con la EMI. Non molto tempo dopo, nel 1967, incise il 45 giri “Nel sole”.

Che divenne un enorme successo e vendette oltre 1,3 milioni di copie. Nello stesso anno si esibisce nel tour italiano dei Rolling Stones. Le 26 registrazioni d’oro e 8 di platino e le canzoni “Sharazan”, “Felicità”, “Nostaglia canaglia”, “la mia vita” e “Nel sole”, solo per citarne alcune, non hanno bisogno di presentazioni data la loro popolarità mondiale.

Allo Yamaha Pop Festival di Tokyo nel 1980, ha portato a casa il “Kawakami Award” e nel 1982 ha ricevuto il “Golden Europe” in Germania. I suoi quattro singoli nella top-10 in Italia nel 1982 furono un nuovo record. La canzone “There Will Be”, interpretata da Power and Power, vinse il Festival di Sanremo 1984.

Negli anni ’90 Al Bano si è cimentato nel cinema con documentari sui suoi viaggi come “Autoritratto”, “L’America perduta” e “Una vita emotiva”, oltre a un ideale omaggio a Carmelo Carrisi intitolato “Nel cuore di il Padre”, un vero e proprio film (l’ultimo curato personalmente dall’artista) sullo straordinario rapporto di Al Bano con l’anziano genitore e trasmesso con grande successo da Rai2.

Nel 1995 viene prodotto il CD “Emozionale”, che vede la collaborazione di diversi artisti, tra cui Paco de Lucia (uno dei migliori chitarristi di flamenco di tutti i tempi) e il leggendario vocalist Montserrat Caballè. A partire dal 1996, Al Bano Carrisi entra in un nuovo periodo creativo. Si esibisce come solista al 46° Festival di Sanremo, dove viene ampiamente lodata la sua interpretazione de “la mia vita”.

Ha sempre mantenuto una presenza significativa nell’industria della musica leggera, ma il fascino dell’opera lirica era troppo grande, e ha fatto il suo debutto operistico a Bad Ischl (Salisburgo – Austria) accanto ai tenori Placido Domingo e Josè Carreras, che insieme hanno prodotto il doppio disco di platino album per “Concerto Classico”.

Nel novembre 2001, Al Bano ottiene un’audience senza precedenti per la rete Mediaset con il suo One Man Show “Una voce al sole”, andato in onda su “Rete 4″. Al Bano, Storie d’amore e di amicizia” in onda. La sua voce del 2007, “In Forgiving”, con testi di Renato Zero, si è classificata seconda a Sanremo.

La sua spiritualità permea ogni aspetto della sua esistenza creativa. Gli incontri con Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, dove la cantante si è esibita più volte, sono stati per lei profondamente illuminanti a livello personale. I ricordi di Padre Pio, che ha conosciuto negli anni ’50, e di Madre Teresa di Calcutta, per la quale ha ricevuto un premio proprio di recente, sono entrambi ben presenti nella sua mente.

Grazie alla sua fama, è stato nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite contro la droga, portando la sua carriera dai riflettori al quartier generale dell’organismo mondiale. Le sue memorie, “It’s my life” e “With music in my heart”, sono diventate entrambe dei veri e propri best-seller in pochi mesi, e sono essenzialmente ricostruzioni della sua vita e carriera.

Entrambi i libri più recenti di Al Bano, “Io ci credo” e “Tra cielo e terra”, descrivono il legame profondo e appassionato dell’autore con la fede e la spiritualità. Per la quattordicesima volta, Al Bano si è esibito al Festival di Sanremo nel 2009, e questa volta la loro canzone “Love is always love” è stata un grande successo.

Nel 2011 torna a Sanremo con “Amanda è libera”, che ha un testo di grande impegno sociale e la musica del maestro Alterisio Paoletti, e ottiene il terzo posto. Nel 2013 è tornato al festival come ospite d’onore, cantando “Va Pensiero” con Demitra Theodossiou e Iannis Plutarxos, e ha ricevuto il primo premio assoluto assegnato da critici e musicisti.

L’interpretazione di “Nel sole” di Boy George nel 2012 è stata un enorme successo, portando la canzone, pubblicata per la prima volta da Al Bano nel 1967, a un’attenzione diffusa. Al Bano è apparso nel programma di successo di RAI Uno “Un medico in famiglia” come membro del cast. Nel dicembre 2013.

Al Bano ha condotto “Mission” e “So close, so far”, entrambi interpretati da Rai Uno e dalle sue figlie Cristel e Romina, che sono state accoppiate con Romina Power. Al Bano ha avuto un anno eccezionale nel 2018. Il vincitore di “The Voice” proveniva dalla sua squadra e ha servito come allenatore nello show.

Ha inoltre collaborato con Fabio Rovazzi al brano “Faccio quello che voglio” e si è esibito nello speciale televisivo “Madre Mia”, trasmesso da Rete 4 e dedicato a Donna Jolanda, la cui scomparsa è stata un momento di grande sofferenza per la cantante . Oltre a produrre e dirigere il documentario “la mia vita”, ha anche condotto t

l programma di Canale 5 “55 Passi nel Sole” nel 2019. Dal 2019 al 2021 diversi concerti vengono rinviati e l’attività creativa rallenta a causa della pandemia causata dal “Covid 19”. Riesce comunque a tenere un mini-concerto per medici, operatori sanitari e pazienti fuori dal Policlinico di Bari nel pieno del disastro epidemico.

Da quando sono state riaperte le piazze e i teatri, Al Bano ha ripreso a fare concerti in tutta Italia e all’estero. Nel 2020 e nel 2021 è stato concorrente di due programmi in prima serata di Rai1, “Ballando con le Stelle” e “Il Cantante Mascherato”. di DMproduzioni.

AL-BANO
Akash Kumar

Akash Kumar-Nel caso te lo fossi perso, ecco le immagini ei dettagli della nuova fidanzata di Akash Kumar, che lo ha completamente colpito

Ibrahimovic

Ibrahimovic-Appare ancora in televisione