Ecco le ultime notizie sull’altra conduttrice del Festival, dal suo tempo sul palco e sulla stampa al suo recente coinvolgimento come giudice in un certo programma televisivo di reality.
Chiara Francini vede il Festival di Sanremo 2023 come una parentesi. Ovviamente è sontuoso, ma è ancora una frase di transizione. Questo artista toscano di 43 anni si tuffa a capofitto nella vita, destreggiandosi tra una moltitudine di discipline come un funambolo professionista.
Torniamo agli ultimi tempi per farvi un’idea di quanto sia laboriosa la nuova conduttrice di Amadeus all’Ariston. Ha cantato a Civitanova Marche nella serata conclusiva dello spettacolo teatrale Coppia aperta quasi in apertura il 2 febbraio, cinque giorni prima dell’inizio della rassegna canora.
Inoltre il 7 marzo, a meno di un mese dalla conclusione della finale, riprenderà la carriera con lo stesso tour in partenza da Thiene. Da metà gennaio è ancora in tournée con il suo one-woman show “Una ragazza come me”, e cura anche la rubrica Forte e Chiara per un importante quotidiano nazionale.
No, c’è di più: a pochi giorni dal finale di stagione di Drag Race Italia 2 su Discovery+ (e Real Time), è andato in onda su Rai Uno il film Un’eredità scomoda. Lo spettacolo è interpretato da Priscilla e Tommaso Zorzi.
Poiché sarebbe dovere di un amanuense elencare le voci del curriculum vitae dell’attrice e della conduttrice, questa è solo una sintesi degli impegni più recenti. Sì, perché i suoi romanzi possono essere promossi in diversi contesti, tra cinema, televisione e teatro (finora quattro, tutti amati da pubblico e critica e pubblicati da Rizzoli).
Chiara Francini, pur essendo un camaleonte e un tuttofare, ha uno dei migliori dizionari del settore. In nessun modo dovrebbe mai essere utilizzato in modo improprio. Intellettuale pop che riesce a pepare anche i commenti sulle parrucche e le imbottiture delle drag queen con frasi altisonanti, RuPaul ha conquistato gli ammiratori di tutto il mondo con la sua serie originale, da lei creata.
È un’attivista schietta e sostenitrice dei diritti civili. È sempre ben preparata, ma non nel modo in cui una maestra avrebbe una penna rossa. Le sue osservazioni sono taglienti come un rasoio e usa l’autoironia per distinguersi senza rubare la scena. La sua vita lavorativa e professionale è stata affiancata dal 2025 dall’ex calciatore svedese e attuale imprenditore Frederick Lundqvist.
Questa relazione ha sempre fatto parte della vita di Chiara Francini, ma sono sempre riusciti a mantenere nascosta la loro intimità ed evitare la commercializzazione delle emozioni che permea l’industria dell’intrattenimento.
Ora dimmi, come hai iniziato a lavorare?
Dopo una lunga formazione in teatro e il completamento di un cum laude di 110. Debuttando in televisione con BlaBlaBla e Stracult, ha esordito sul grande schermo con Una bella moglie di Leonardo Pieraccioni 15 anni fa e da allora non ha più guardato indietro.
Vedi le voci Tutti pazzi per amore 2 e Non dirlo al mio capo per esempi dei fili comici in cui eccelle, oi due capitoli della sceneggiatura del film scritta da Fausto Brizzi ( Maschi contro i maschi ).
Nel 2012 viene scelta come testimonial Dolce & Gabbana e nel 2016 Pippo Baudo la vuole al suo fianco a Domenica In.
Ma queste sono solo alcune delle pietre miliari che ha superato lungo la strada. La domanda “Cos’altro?” ti passerebbe per la mente. Una risposta adeguata, tuttavia, richiederebbe troppo tempo per essere scritta. Piuttosto, ci stiamo chiedendo: “Qual è il prossimo?” perché è certo che Chiara Francini vivrà l’ennesimo, meritatissimo Rinascimento dopo il Festival di Sanremo.
Oltre alle storie ambientate a Sanremo nell’anno 2023
- Sanremo 2023: tutte le canzoni della cover night Sanremo 2023: i voti delle canzoni in anteprima
- Ecco tutti i duetti che si esibiranno a Sanremo 2023, da Giorgia ed Elisa ad Articolo 31 e Fedez.
- Ecco cosa indosserà Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023.
- Scopri cosa hanno indossato in passato gli A-listers di Sanremo 2023 con un viaggio all’Ariston