Primi anni di vita e carriera
La dottoressa Maria Concetta Romano, affettuosamente conosciuta come Pucci, viene da Napoli ma ha abbracciato Roma come sua casa professionale. Si è affermata come figura di spicco nel campo della dermatologia e della comunicazione scientifica riguardante la cura della pelle.
Risultati professionali
Pucci Romano vanta una carriera poliedrica, con credenziali come specialista in Dermatologia e Venereologia, professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e appartenenza ad associazioni dermatologiche italiane e internazionali. Inoltre, è riconosciuta per i suoi ampi contributi alla letteratura scientifica ed è presidente di Skineco, un’associazione di ecodermatologia.
Presenza e collaborazione nei media
La sua esperienza va oltre il mondo accademico, poiché contribuisce spesso a prestigiose pubblicazioni come L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e Ok Salute, tra gli altri. Pucci Romano è un volto noto della televisione, proponendo i suoi approfondimenti sulla dermatologia in diversi programmi Rai e Mediaset.
Autorialità e divulgazione
L’impegno di Pucci Romano nel rendere la dermatologia accessibile è evidente nelle sue opere letterarie. È coautrice di “A tavola non invecchiamo” con la Dott.ssa Gabriella Fabbrocini e Lorella Cuccarini nel 2011, seguito da “Un’amica per la pelle” nel 2016 e “Beauty Food” nel 2020, quest’ultimo scritto a quattro mani con Il Dott. Nicola Sorrentino, fonde la dermatologia con l’arte culinaria.
Vita privata
Al di là dei suoi impegni professionali, Pucci Romano è riconosciuta per la sua vita personale. In precedenza era stata sposata con Alberto Castagna, un amato personaggio televisivo italiano, dal quale condivide una figlia, Carolina Castagna. Nonostante il loro breve matrimonio, i due rimasero legati durante la malattia di Castagna prima di separarsi. Nel 2020, la Dott.ssa Romano ha festeggiato 14 anni di matrimonio con l’attuale marito, segnando un nuovo capitolo nel suo percorso personale.