Kelvin Kiptum ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale in Kenya alle 23 di ieri, domenica 11 febbraio 2024. La straziante notizia, riportata per la prima volta dal Guardian, ha mandato shock in tutto il mondo, poiché il detentore del record mondiale di maratona è morto nel 2024. un tragico incidente stradale, al fianco del suo pullman, come riportato dal Guardian.
Kiptum, 24 anni, ha fatto passi da gigante nella sua carriera nel 2023, aggiudicandosi la vittoria nella Maratona di Londra con un tempo straordinario di 2 ore, 1 minuto e 25 secondi. Più tardi, in ottobre, consolidò ulteriormente la sua eredità trionfando nella gara di Chicago, dove stabilì un nuovo record mondiale per la distanza di 42 km, facendo segnare un sorprendente tempo di 2 ore e 35 secondi.
“Kelvin Kiptum muore in Kenya: il mondo dello sport è in lutto.” L’incidente è avvenuto intorno alle 23, ora locale, in Kenya, nella regione sudoccidentale del Paese (le 21 in Italia). I rapporti suggeriscono che Kiptum era al volante quando ha perso il controllo del veicolo, provocando il tragico incidente.
Tragicamente, anche l’allenatore di Kiptum, Gervais Hakizimana, era a bordo e ha perso la vita nell’incidente. Un altro passeggero, Sharon Kosgey, ha riportato ferite ed è stato portato d’urgenza in ospedale per cure mediche.
“Nel 2024, Kiptum non aveva ancora lasciato il segno in pista: aveva in programma di debuttare a Rotterdam e aveva annunciato con coraggio la sua intenzione di infrangere la barriera delle 2 ore, un’impresa mai raggiunta in una gara ufficiale.”
Il mondo dello sport, in particolare la comunità dei podisti, è scosso dalla perdita di questo straordinario atleta. Nel 2023, i risultati eccezionali e le prestazioni da record di Kiptum gli sono valsi l’ambito titolo di Atleta dell’anno da World Athletics.
I dettagli dell’incidente dipingono un quadro cupo. I primi rapporti indicano che il veicolo di Kiptum, una Toyota Premio, ha sbandato fuori controllo, sbandando in un fosso prima di scontrarsi con un albero, provocando conseguenze devastanti.
Sui social media, le foto della scena dell’incidente, condivise dal giornalista africano Gwiji Isaiah, rivelano i rottami devastati dell’auto di Kiptum, servendo come un toccante ricordo del tragico incidente.
In mezzo al dolore e al dolore, l’eredità di Kelvin Kiptum, un talento promettente perduto troppo presto, continuerà a ispirare e risuonare nei cuori degli appassionati di sport di tutto il mondo.